Sommario
A cosa serve la gestione della memoria?
In informatica il gestore della memoria (memory manager in inglese) è un componente del sistema operativo dedicato alla gestione della memoria primaria disponibile sul computer. Il gestore si preoccupa di allocare, deallocare e gestire la memoria che viene assegnata agli applicativi e allo stesso sistema operativo.
Quali sono i modelli di computazione per i processi?
La realizzazione di tale modelli di computazione può dunque essere di tre tipi: programma monolitico eseguito come tale, programma monolitico che genera processi cooperanti, programmi separati eseguiti come cooperanti.
Quando si utilizzano i thread?
Nelle interfacce utente i thread sono usati estensivamente per evitare di congelare l’interfaccia quando il programma sta eseguendo un altro compito in background.
Come gestisce la memoria il sistema operativo?
Ma un sistema operativo ha la facoltà di gestire un’altro di tipo di memoria: la memoria virtuale. Possiamo classificare questa memoria come “modo attraverso cui il SO mappa i processi in memoria” per agevolare lo scheduling. Per poter essere eseguito un processo deve risiedere necessariamente in memoria centrale.
Quali tipi di interfaccia esistono?
Interfaccia hardware
- Interfacce video.
- Interfacce a bus.
- Interfacce generiche.
- Interfaccia nelle reti.
- Interfaccia utente.
- Interfaccia nella programmazione orientata agli oggetti.
Cosa è un modello computazionale?
COS’È UN MODELLO COMPUTAZIONALE. I modelli computazionali utilizzano i computer per studiare e simulare il comportamento di sistemi complessi permettendo di migliorare le conoscenze del sistema in studio e valutare le politiche di gestione da adottare.
Che cosa si intende per thread?
Nel gergo dei forum, dei newsgroup e delle chat il thread (letteralmente “filone”, talvolta abbreviato in 3d) indica la discussione sviluppata dai singoli utenti. Il thread è quindi composto dal topic seguito dai post lasciati dai vari intervenuti nella discussione.
Come avviene la gestione della memoria del pc?
La memoria all’interno della scheda madre di un PC è organizzata in livelli gerarchici: ogni livello è caratterizzato da una dimensione crescente e da un tempo di accesso decrescente. Pertanto la CPU legge e scrive i dati in modo diretto sulla cache di primo livello, quindi via via sulle memorie inferiori.
A cosa serve la rilocazione?
Per rilocazione s’intende quella tecnica che consente di tradurre gli indirizzi virtuali di un processo nei corrispondenti indirizzi fisici. Questa traduzione viene eseguita attraverso l’uso di una funzione di rilocazione del tipo Y=F(X) dove X è l’indirizzo virtuale o logico e Y è il corrispondente indirizzo fisico.
Cosa fa MMU?
La MMU può avere vari compiti tra cui la traslazione (o traduzione) degli indirizzi logici e simbolici in indirizzi fisici (necessaria per la gestione della memoria virtuale), la protezione della memoria, il controllo della cache della CPU, l’arbitraggio del bus, e, in architetture più semplici (specialmente nei …
Com’è organizzata la memoria?
La memoria centrale è organizzata come una tabella di celle, ciascuna delle quali è denotata da un indirizzo (celle che contengono una sequenza di bit; ogni bit può rappresentare l’informazione 0 oppure 1 tramite un diverso stato elettrico).
Come viene gestita la memoria centrale?
Nella memoria centrale del computer le informazioni sono registrate in forma binaria in gruppi di bit, detti parole, in appositi indirizzi di memoria. Ad esempio, in una memoria a 8 bit la memoria centrale può essere rappresentata come una griglia in cui ogni riga è un indirizzo e ogni cella un bit.