Sommario
Qual è il processo di lavorazione del latte?
Le successive fasi di lavorazione del latte, totalmente automatizzate e computerizzate, sono in sequenza: la filtrazione, la standardizzazione, la pastorizzazione per il latte pastorizzato, la sterilizzazione ad elevata temperatura per il latte a lunga conservazione (U.H.T.).
Dove avviene il processo di lavorazione del latte?
Ciclo di lavorazione del latte fresco La mungitura avviene in stalla con attrezzature igienicamente controllate e modalità adeguate alle caratteristiche dell’animale; il latte crudo viene immediatamente raffreddato e poi conservato in frigoriferi alla temperatura di circa 3-4°C.
Come viene confezionato il latte?
Il latte viene confezionato in pacchetti tipo Purepak e bottiglie di plastica. Dal funzionamento di questo reparto dipende lo svolgimento normale del ritmo produttivo. Il latte pastorizzato trascorre il breve intervallo tra il confezionamento e la distribuzione all’interno della cella frigorifera.
Quante e quali fasi si trovano nel latte?
Il latte è una miscela di solventi acquosi con componenti in 3 fasi: in soluzione : zuccheri, sali, vitamine idrosolubli, sostanze azotate non proteiche; in fase colloidale: proteine, parte dei fosfati, citrati di calcio; in fase di emulsione: lipidi, vitamine liposolubili.
Come si produce il latte di mucca?
Le mucche non sono fabbriche di latte e, come tutti i mammiferi, lo producono solo dopo la gravidanza fino allo svezzamento del cucciolo. Per far sì che il loro corpo continui a produrne, negli allevamenti vengono continuamente inseminate artificialmente e munte per lunghi mesi.
Come si fa a fare il latte pastorizzato?
Ma c’è un’alternativa per rendere sicuro il latte: la pastorizzazione casalinga. Per uccidere i germi patogeni, infatti, è sufficiente portare il latte a 72 gradi per 15 secondi, operazione facilmente ottenibile con un normale termometro da cucina.
Come avviene la scrematura del latte?
La scrematura del latte si esegue per centrifugazione a 6500- 7000 giri/minuto. Il latte scremato o parzialmente scremato viene venduto pastorizzato, UHT, concentrato o in polvere.