Sommario
Chi mangia le palme?
Il punteruolo rosso è un coleottero curculionide, originario dell’Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.
Chi pianta datteri non ne mangia?
Un antico proverbio arabo sostiene che“non mangia datteri chi semina datteri”. Secondo questo modo di dire, chi decide di piantare palme da dattero assicura il guadagno alle generazioni future, in quanto la pianta fruttifica solo 100 anni dopo la semina, ma non è propriamente così.
Quali palme attacca il punteruolo?
Piante attaccate dal punteruolo rosso e danni Il punteruolo colpisce tutte le palme ornamentali, la palma da dattero, da cocco e quella da olio. Dalle segnalazioni pervenute da più parti del mondo sembra che i suoi attacchi non risparmiano la palma americana, la Cycas, l’aloe americana e anche la canna da zucchero.
Come si chiama l’insetto che uccide le palme?
Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus Olivier, 1790) è un coleottero curculionide, originario dell’Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.
Quanti anni ci vogliono per i datteri?
La palma da dattero comincia a fruttificare a partire dal terzo anno d’età e può vivere oltre i trecento anni arrivando a produrre, nelle annate migliori, fino a cinquanta chili di datteri.
Cosa fare se si vede un punteruolo rosso?
Tra gli insetticidi irritanti adatti a eliminare il punteruolo rosso segnaliamo il Reldan 22 della Bayer Garden. Il principio attivo di questo prodotto è il clorpirifos-metile. Il trattamento prevede di sciogliere 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua. Quindi calcolate 25 ml di Reldan per ogni pianta.
Come coltivare la palma da dattero?
La tecnica di coltivazione più frequente della palma da dattero è la propagazione con i polloni. Invece, è meno praticata la moltiplicazione con i semi in quanto può dare origine a alberi con frutti dalle caratteristiche molto differenti.
Chi è la palma da datteri?
La palma da datteri, appartenente alla famiglia delle Arecaceae, è una pianta di antichissima coltivazione: pensa che nel 4000 a.C. era già coltivata a Babilonia. Le sue aree di coltivazione odierne sono situate soprattutto nel Maghreb, in Arabia, in Egitto, nelle Canarie, in alcune zone meridionali degli Stati Uniti e nel Golfo Persico.
Come avviene l’impollinazione della palma da dattero?
L’impollinazione della palma da dattero è fondamentale per produrre i frutti e può essere entomofila, che avviene tramite gli insetti, anemofila, per mezzo del vento, e artificiale, con un rapporto di piante maschi e femmine di circa 1 a 50.
Quali sono le proprietà nutrizionali del dattero?
Datteri: proprietà nutrizionali. Come potete notare dalla tabella appena scorsa, il dattero contiene diverse vitamine e sali minerali utili alla nostra salute. In particolare, in questo frutto appaiono discretamente rappresentate le vitamine del gruppo B: 100 gr di datteri contiene circa il 5% del fabbisogno giornaliero di tiamina, una