Sommario
Cosa vuol dire Gorgona?
– Nome (per lo più con iniziale maiuscola, Gorgone), dato nella mitologia greca a tre divinità, Medusa, Steno e Eurìale, la cui testa orribile, anguicrinita, era capace di impietrire chi la guardasse; la tradizione è peraltro molto varia, così come l’interpretazione del mito: secondo Omero, e anche in tempi posteriori.
Cosa è il Perseo?
Il Perseo fu commissionato a Cellini da Cosimo nel 1545. La scultura, un bronzo monumentale di oltre 5 metri per il quale furono necessari 18 quintali di metallo, raffigura l’eroe mitologico che riuscì nell’impresa di uccidere la Gorgone Medusa.
Come si fa per andare alla Gorgona?
Visitare l’isola Con una convenzione stipulata tra Comune di Livorno, Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Direzione del Carcere di Livorno, ha stabilito la presenza di un battello che partendo da Livorno, arriva direttamente al molo di Gorgona.
Dove si trova l’isola di Gorgona?
Gorgona è la più piccola delle isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (2,23 kmq) ed è anche la più settentrionale. Dista 36 km da Livorno (da cui dipende amministrativamente) ed ha uno sviluppo costiero di poco più di 5 km.
Quali sono le versioni di Medusa?
Esistono due versioni di Medusa realizzate dal pittore italiano Caravaggio : la prima è un dipinto a olio su tela, montato su uno scudo convesso di legno di fico (50 x 48 cm), eseguito tra il 1596 e il 1598. L’opera si trova in una collezione privata in Italia.
Qual è il soggetto del scudo con testa di Medusa?
Scudo con testa di Medusa è il soggetto di un dipinto realizzato circa nel 1598 dal pittore italiano Michelangelo Merisi da Caravaggio, conservato presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.
Qual è la medusa più velenosa del mondo?
Nemopilema nomurai, la più grande medusa del mondo. Chironex fleckeri, la medusa più velenosa del mondo. Ritratto di Turritopsis nutricula, nota comunemente come “medusa immortale”. Medusa del genere Catostylus, priva di tentacoli. Medusa spiaggiata.
Chi è Medusa nella mitologia sarda?
Nei miti Greci Medusa è una Gorgone, mentre nella mitologia della Sardegna appare come una regina bellissima e coraggiosa che combatte per la libertà del suo popolo