Sommario
Come si cura l ipertono muscolare?
Il trattamento dell’ipertonia spastica o plastica si basa sulla fisioterapia e su un programma riabilitativo funzionale. In questi pazienti la mobilizzazione degli arti e la prevenzione di posture in accorciamento sono tra le cose più importanti da fare per prevenire e trattare l’ipertono muscolare.
Cosa significa ipertono muscolare?
L’ipertonia muscolare è l’aumento eccessivo e permanente del tono muscolare (grado di resistenza di un muscolo striato a riposo), di origine neurologica. Il muscolo ipertonico presenta quindi una maggiore resistenza allo stiramento e alla mobilizzazione passiva si avverte una certa rigidità.
Come viene l ipertono?
Extrapiramidale: questa forma di ipertonia, detta anche rigidità plastica, è dovuta a un malfunzionamento del sistema extrapiramidale (via nervosa motoria da cui dipendono, di norma, il tono muscolare ed il controllo posturale del corpo).
Come riconoscere ipertono?
Cos’è l’ipertono?
- dolore vaginale o rossore;
- dolore e fastidio durante un rapporto sessuale;
- spasticità dei muscoli del pavimento pelvico;
- incapacità di rilassare completamente i muscoli del pavimento pelvico.
Cosa vuol dire ipertono?
ipertonia Aumento del tono muscolare, che si traduce nell’aumentata resistenza ai movimenti passivi, nell’incapacità di frazionare l’esecuzione di un movimento, nell’inappropriata attività dei muscoli antagonisti (estensori/flessori).
Che vuol dire ipertono?
Come rilassare i muscoli del pavimento pelvico?
Contrarre i muscoli del pavimento pelvico per 5-10 secondi. Rilasciare lentamente i suddetti muscoli per lo stesso periodo di tempo. Non muovere gambe, glutei o muscoli addominali durante la ginnastica di Kegel. Ripetere la serie 10 volte, 2-3 volte durante il giorno.
Quali sono i muscoli antigravitazionali che consentono di mantenere la postura eretta chiamati per questo muscoli posturali?
La muscolatura tonica della statica è composta da diversi muscoli; per citarne alcuni: tricipite surale (il famoso polpaccio), tibiale posteriore, adduttori, retto femorale, ileopsoas, piriforme, estensori del dorso, quadrato dei lombi ecc. Persino i muscoli inspiratori possono essere annoverati tra gli antigravitari!
Che cosa vuol dire ipotonia?
ipotonia Diminuzione del tono muscolare, cioè della resistenza alla mobilizzazione passiva e allo stiramento di un muscolo rilasciato, e dell’attivazione (intermittente o costante) dei muscoli del tronco e di quelli prossimali degli arti, per il mantenimento della postura.