Sommario
Cosa fare quando le orchidee hanno le foglie appiccicose?
Per rimuovere la melata o la fumaggine dalle foglie delle orchidee bisogna spruzzare un’abbondante quantità di acqua tiepida e sapone molle di potassio o sapone di Marsiglia (15 gr/l) sulle parti colpite della pianta.
Perché le orchidee muoiono?
Ricordatevi che le orchidee difficilmente muoiono per mancanza d’acqua; la principale causa di morte di queste piante è infatti l’eccessiva umidità che non lascia asciugare le radici fra un’innaffiatura e l’altra. Se l’acqua del rubinetto è molto calcarea, potete utilizzare quella demineralizzata per ferri da stiro.
Come liberare le orchidee dalla cocciniglia?
Si consiglia di sciogliere un cucchiaio da tavola di sapone di marsiglia in un litro d’acqua e poi spruzzare direttamente sulla cocciniglia. Operazione che andrà ripetuta ogni pochi giorni per almeno 3-4 volte, insomma per circa un mese.
Come vengono acquistate le orchidee?
Entrambe le varietà vengono in genere acquistate quando sono in piena fioritura. Per favorire il benessere dei fiori, la loro lunga durata e anche la successiva fioritura, sarebbe preferibile cambiare il vaso: le radici delle orchidee hanno bisogno, oltre che di acqua, anche di ricircolo d’aria fresca.
Come fare per far fiorire un’orchidea?
Ecco come procedere per far fiorire un’orchidea Bagnate poco la pianta ed esponetela al sole, mettete la pianta all’aperto se le temperature diurne sono comprese tra i 10 e 15 °C. Se le temperature notturno sono di gran lunga inferiore all’ideale di 13 gradi, riponete la pianta in casa al riparo dal freddo. Fate questo per 4 settimane.
Come Si concima l’orchidea?
Armatevi di calendario e concimate così come segue: Ogni 10 – 15 giorni nei mesi che precedono la fioritura dell’orchidea. Vale a dire che da ottobre fino a marzo, l’orchidea va concimata ogni 10-15 giorni. Durante la fioritura, diminuire o interrompere completamente le concimazioni.
Quali sono le cause dell’orchidea?
Orchidea, foglie gialle: cause e rimedi Scarsa o eccessiva irrigazione. Uno dei motivi principali della comparsa delle foglie gialle e la troppa o troppo poca acqua. In caso di scarsa irrigazione, posizionate l’orchidea su un ripiano in alto e in un ambiente che mantenga la temperatura intorno ai 15-18 gradi.