Sommario
Quali fattori influenzano la coltivazione della vite Perchè?
Il clima è uno degli elementi che condizionano maggiormente le annate viticole. I principali fattori del clima che influenzano lo sviluppo vegetativo e riproduttivo della vite sono: pioggia, siccità, temporali e grandine, freddo e caldo, umido e secco.
Perché viti basse?
Quanto meno il clima sarà caldo, la vite dovrà tenersi tanto più bassa, perchè possa ricevere maggiormente il calore riverberato dal terreno. Nei climi temperati, quanto più il terreno sarà sciolto ed asciutto, sì alleverà bassa onde impedire che i raggi solari lo asciughino troppo presto.
Quando entra in produzione la vite?
Il ciclo annuale della vite Fino alla primavera la vite non produce alcun frutto e l’attività produttiva riprende in primavera, intorno a marzo/aprile, con la produzione dei primi germogli che poi si trasformeranno in grappoli.
Come scegliere un vitigno?
Tra i fattori che devono essere persi in considerazione nella scelta del vitigno vi sono:
- Le caratteristiche ambientali della zona di coltura (terreno e clima).
- Tradizione vitivinicola della zona.
- Disposizioni legislative.
- Caratteristiche del vitigno.
- Modalità di impianto (barbatelle innestate o selvatiche).
Quali caratteristiche climatiche predilige la vite?
La vite cresce dove il clima, il suolo e le condizioni di umidità sono favorevoli. La vite, tipica specie arborea adatta a climi temperati e temperato-caldi, è confinata in una latitudine mediana compresa fra circa 30° e circa 50°.
Che clima predilige la vite?
La temperatura e il ciclo biologico della vite A seconda del ciclo biologico, le temperature ideali per la vite sono quelle che si riscontrano nelle fasce di latitudine già viste e nelle zone in cui la temperatura diurna ottimale da maggio ad agosto è compresa tra i 25 e 28 °C.
Quanta acqua a bisogno una pianta di vite?
In funzione della tessitura, la quantità di acqua disponibile varia da 33 a 208 mm di acqua per metro di profondità rispettivamente in suoli a tessitura sabbiosa e argillosa. Quindi, applicando uno stesso volume irriguo si bagna più in profondità un suolo sabbioso rispetto a uno argilloso.
Quanto produce un ceppo di vite?
La produzione media è di kg 2,5 per ceppo per un totale di circa 250 kg di uva che, con resa in vino del 70-75%, corrispon- de ad una produzione di 175-190 litri di buon vino rosso.
Come scegliere terreno per vigneto?
Il suolo argilloso favorevole alla crescita della vite per eccellenza è senza dubbio il Galestro. Il terreno deve essere ben triturato e ammorbidito prima di mettere a dimora le barbatelle. Si può pensare anche, nel caso di terreni declivi, a dei drenaggi.