Sommario
Quanto si conserva il mais?
Nella banca aperta, i chicchi di mais si inacidiscono e si deteriorano rapidamente. Anche in condizioni di frigorifero, possono essere conservati per non più di tre giorni. E solo in contenitori di plastica o vetro. Nella “scatola” il prodotto perderà la sua freschezza letteralmente nel giorno di apertura.
Come si conserva il mais dolce?
Mettete il mais ancora bollente nei vasetti , riempiendo i 3/4 del vasetto. Mi raccomando i vasetti sempre sterilizzati! Coprite completamente con l’acqua di cottura e chiudete ermeticamente i vasetti. Mettete i vasi in una pentola capiente con abbondante acqua e cuocete per 20 minuti dal momento del bollore.
Quanto si conserva una pannocchia?
In media, le pannocchie vengono conservate in frigorifero per non più di 5-7 giorni. Allo stesso tempo, durante i primi tre giorni, i chicchi saranno dolci come appena raccolti. Il gusto del prodotto si deteriora con una conservazione più lunga.
Come conservare i chicchi di mais?
Puoi usare un sacchetto per alimenti con la chiusura a zip, se preferisci. Al riparo dall’aria dureranno più a lungo, quindi schiaccia il sacchetto per farne uscire il più possibile prima di sigillarlo. Se vuoi, puoi sgranare le pannocchie cotte e conservare solo i chicchi del mais.
Come conservare il mais nei barattoli di vetro?
PREPARAZIONE
- Rimuovete il mais dalle pannocchie e cuoceteli nell’acqua per 5 minuti.
- Trasferite il mais nei barattoli e versate 1 cucchiaino di zucchero e di sale in ogni barattolo. Versate altra acqua calda.
- Chiudete i barattoli e girateli per metterli sottovuoto.
Come si congela il mais?
Per congelare, spargere il mais in uno strato su un vassoio e inviare nel congelatore. Versare in sacchetti o contenitori per congelatore e tornare al congelatore. Il mais può essere messo nel freezer e sulla pannocchia, sarà altrettanto gustoso, ma richiede molto spazio, che non è adatto a tutti.
Come conservare la pannocchia bollita?
Conservazione granoturco bollito Le pannocchie di mais che avanzano possono essere conservate nel congelatore, avvolte in buste a pellicola di plastica. Quando deciderete di mangiarle basta immergerle per qualche minuto in acqua bollente.