Come si usa la gentamicina?
La gentamicina è un antibiotico ad ampio spettro che viene utilizzato per la cura delle infezioni da batteri. Si utilizza in numerosi casi, sia di infezioni esterne
Come si usa la gentamicina per le infezioni batteriche?
La gentamicina è utilizzata per trattare infezioni provocate da batteri ad essa sensibili. In particolare, l’utilizzo della gentamicina è indicato nel trattamento di: Forme infiammatorie cutanee primitive associate a infezioni batteriche, come follicoliti, foruncolosi ed eczemi microbici (somministrazione per via topica).
Cosa può provocare la terapia con gentamicina?
La terapia con gentamicina può provocare compromissione renale, aumento dei livelli ematici di urea, insufficienza renale acuta e può portare a livelli elevati di fosfati e amminoacidi nelle urine.
Qual è la chimica della gentamicina?
Struttura Chimica della Gentamicina (sopra) e del Betametasone (sotto) La gentamicina, in realtà, è una miscela di più molecole ad azione antibiotica i cui maggiori componenti sono la gentamicina C-1, la gentamicina C-1a e la gentamicina C-2.
Come si assume la Gentamicina? La Gentamicina viene commercializzata sotto forma di compresse per uso orale, soluzione per iniezioni per via intramuscolare ed endovenosa e sotto forma di pomata da applicare sulla pelle.
Come funziona la gentamicina solfato?
Gentamicina, il cui principio attivo è gentamicina solfato, è un antibiotico amminoglicosidico ad ampio spettro che viene utilizzato per la cura delle infezioni da batteri. Scopriamo nel dettaglio come funziona, qual è il corretto dosaggio e quali sono le eventuali controindicazioni e le possibili reazioni avverse.
Qual è il principio attivo della gentamicina 40 mg?
Gentalyn 40 mg/1 ml soluzione iniettabile ogni fiala contiene: principio attivo: Gentamicina solfato 66,6 mg, equivalente a gentamicina base 40 mg. Eccipienti: contiene metile para-idrossibenzoato e propile para-idrossibenzoato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.