Sommario
Quali sono i lavori vietati in caso di gravidanza?
Ma quali sono le mansioni vietate in gravidanza e cosa dice la legge? In quel periodo è vietato adibire la lavoratrice al trasporto e sollevamento pesi, a lavori pericolosi, faticosi e insalubri (per esempio, quelli che espongono a asbestosi e silicosi o a radiazioni ionizzanti, ecc.).
Cosa fare in caso di maternità a rischio?
La lavoratrice madre che presenti complicanze durante il periodo di gravidanza, può presentare all’Azienda Sanitaria, domanda di astensione per gravidanza a rischio corredata da un certificato medico redatto da un ginecologo del SSN o da un ginecologo convenzionato.
Come inviare il certificato di gravidanza a rischio all’Inps?
Inviare il certificato telematico di gravidanza è di competenza del medico che attesta la gestazione. È quindi il medico certificatore che deve occuparsi della compilazione del modulo che si può fare esclusivamente sul sito dell’INPS e solo – come dice il nome – in via digitale.
Chi comunica all’Inps la maternità anticipata?
Gli interessati devono dare comunicazione solo ai rispettivi datori di lavoro, con preavviso di almeno 15 giorni, l’I.N.P.S. ASTENSIONE ANTICIPATA O GRAVIDANZA A RISCHIO: il relativo provvedimento viene autorizzato dalla A.S.L. , competente per territorio, e viene da questa comunicato direttamente all’I.N.P.S.
Quali sono i lavori a rischio in gravidanza?
Elenco lavori a rischio in gravidanza. La donna in gravidanza può avere un lavoro a rischio se ha mansioni di: lavoro pesante, anche i lavori domestici, in posizioni scomode. lavori svolti in ambienti dal clima sfavorevole: troppo rumorosi, polverosi, troppo caldi o troppo freddi. lavori che comportano il sollevamento di carichi pesanti.
Come decidere se la donna in gravidanza può smettere di lavorare?
A decidere se la donna in gravidanza a rischio può smettere di lavorare sono Asl e Direzione territoriale del Lavoro. L’Asl è chiamata a certificare lo stato di gravidanza a rischio della donna, sulla base della documentazione del proprio ginecologo.
Quali sono i rischi per la gravidanza?
Lavori a rischio in gravidanza. La donna in gravidanza è tutelata dalla legge. Se il suo lavoro e/o l’ambiente lavorativo presentano dei rischi per la gravidanza devono essere opportunamente valutati e identificati al fine di garantire sicurezza alla madre e al feto.
Quando sarà anticipata la gravidanza per lavoro a rischio?
Maternità anticipata per lavoro a rischio. Il congedo obbligatorio sarà anticipato a tre mesi prima del parto se sussistono problemi di salubrità lavorativa, e vigerà il divieto assoluto di adibire la gestante a lavoro insalubre fino a sette mesi dopo il parto se non può essere adeguatamente spostata a mansione migliore.