Sommario
- 1 Come funziona il Prozac?
- 2 Quali sono gli effetti collaterali del propranololo?
- 3 Cosa costituisce la levotiroxina in eutirox ®?
- 4 Qual è il ruolo della levotiroxina nel controllo metabolico?
- 5 Quali sono gli effetti della serotonina sul comportamento sessuale?
- 6 Qual è il principio attivo della fluoxetina?
- 7 Qual è la dose efficace di lamotrigina?
- 8 Come evitare la somministrazione di lamotrigina?
- 9 Quali sono le cause del disturbo bipolare?
- 10 Come evitare la nausea?
- 11 Qual è la dose raccomandata di Lorazepam?
- 12 Cosa può provocare la terapia ormonale?
Come funziona il Prozac?
Come funziona la Fluoxetina? La Fluoxetina è un inbitore selettivo della ricapatazione della serotonina (SSRI, selective serotonin reuptake inhibitor). Agisce aumentando le quantità di serotonina, neurotrasmettitore che aiuta a mantenere l’equilibrio psichico.
Come funziona il Prozac? La fluoxetina è un antidepressivo che appartiene al gruppo degli inibitori della ricaptazione della serotonina. La serotonina è un’ammina biogena che agisce come neurotrasmettitore.È considerata la molecola che mantiene in equilibrio il nostro umore.
Quali sono gli effetti collaterali del propranololo?
Fra i potenziali effetti collaterali del Propranololo si segnalano: diarrea. nausea. vomito. costipazione. crampi allo stomaco. insonnia. stanchezza. Il medico andrebbe contattato immediatamente se si manifesta almeno uno dei seguenti effetti:
Come evitare l’assunzione di alcool durante la terapia con propranololo?
L’assunzione di alcool durante la terapia con propranololo deve essere evitata. Il propranololo può modificare la risposta all’insulina o ad altri farmaci utilizzati per trattare il diabete. Effetti Collaterali. Il propranololo può causare varie tipologie di effetti avversi, sebbene non tutti i pazienti li manifestino.
Quanto tempo dura la levotiroxina?
L’emivita della levotiroxina è in media pari a 7 giorni.In caso di ipertiroidismo essa è più breve (3-4 giorni), mentre in caso di ipotiroidismo dura più a lungo (circa 9-10 giorni).Il volume di distribuzione equivale a circa 10-12 l.Il fegato contiene 1/3 dell’intera levotiroxina extra-tiroidea che viene rapidamente scambiata con la
Cosa costituisce la levotiroxina in eutirox ®?
La levotiroxina contenuta in EUTIROX ® costituisce l’ormone carente in corso di ipotiroidismo, rappresentando così una terapia sostituiva diretta.
Qual è il ruolo della levotiroxina nel controllo metabolico?
Visto il ruolo centrale della levotiroxina nel controllo metabolico, è facile immaginare come l’assunzione di EUTIROX ® possa interferire con numerosi aspetti funzionali e con altrettanti principi attivi. Più precisamente la levotiroxina potrebbe interagire con : Farmaci ipoglicemizzanti, riducendone l’effetto terapeutico;
Quali sono gli antidepressivi serotoninergici?
Gli antidepressivi serotoninergici (es. prozac, elopram, seroxat, sereupin, eutimil, entact, ecc.) presentano un indice terapeutico (rapporto tra dose letale e dose efficace) assai superiore ai triciclici (ADT) e una notevole riduzione, rispetto agli stessi, degli effetti collaterali anticolinergici.
Cosa può provocare un eccesso di serotonina?
Un eccesso di serotonina provoca nausea e vomito e non a caso questo è uno dei principali effetti collaterali di vari farmaci antidepressivi, come il prozac (la nausea insorge nella prima settimana di terapia per poi regredire); l’ondansetron, farmaco che si comporta come un antagonista dei recettori della serotonina, è invece un potente
Quali sono gli effetti della serotonina sul comportamento sessuale?
Oltre che sul comportamento sessuale, la serotonina ha effetti inibitori sulla sensibilità al dolore, sull’appetito e sulla temperatura corporea.
Qual è il principio attivo della fluoxetina?
Il principio attivo è la fluoxetina cloridrato. Ogni compressa contiene fluoxetina cloridrato equivalente a 20 milligrammi (mg) di fluoxetina.
Qual è la dose di fluoxetina raccomandata?
La dose di fluoxetina raccomandata è di 20 mg di farmaco al giorno. In caso di una non adeguata risposta, la dose può essere aumentata fino a un massimo di 60 mg
Quali sono i sintomi di fluoxetina in bambini e adolescenti?
La somministrazione di fluoxetina in bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni può causare l’insorgenza di comportamenti correlati al suicidio. Per questa ragione, i bambini e gli adolescenti in terapia con il farmaco devono essere costantemente sorvegliati, in modo tale da individuare tempestivamente l’eventuale comparsa di sintomi suicidari.
Qual è la dose efficace di lamotrigina?
Ad ogni modo, indicativamente, la dose efficace di lamotrigina abitualmente utilizzata negli adulti e negli adolescenti con più di 13 anni di età varia fra i 100 mg e i 400 mg al dì. Per quanto riguarda i bambini con età compresa fra i 2 e i 12 anni, invece, la quantità di principio attivo da somministrare dipende dal peso corporeo.
Come evitare la somministrazione di lamotrigina?
La somministrazione di lamotrigina causa effetti collaterali in grado di alterare la capacità di guidare veicoli e/o di utilizzare macchinari (visione doppia, visione offuscata, confusione, capogiri, ecc.). Pertanto, tali attività devono essere evitate durante il trattamento con questo principio attivo.
Come si assume la Lamictal ® lamotrigina?
Lamictal ® Lamotrigina DOC® Prima di assumere la lamotrigina, al fine di adattare il dosaggio somministrato, La dose abitualmente impiegata in questi casi può variare da un minimo di 1-15 mg/kg di peso corporeo fino ad un massimo di 400 mg di lamotrigina al giorno.
Quali sono i sintomi del bipolarismo?
Vediamo i sintomi del bipolarismo. Per porre diagnosi sicura di mania, deve presentarsi un distinto periodo di anormale e persistente elevazione del tono dell’umore, con caratteristiche di espansività o irritabilità.
Quali sono le cause del disturbo bipolare?
Le cause scatenanti del disturbo bipolare. Come per molte altre malattie, non si può parlare di cause, quanto piuttosto di fattori di rischio, per cui il disturbo bipolare sarebbe il risultato di diversi fattori, genetici e ambientali.
Come evitare la nausea?
Specifica per le malattie o per le condizioni che possono determinare la nausea (incluse le complicazioni). Evitare di mangiare in fretta o in maniera eccessiva. Evitare alcolici, altri nervini e droghe. Ripartire la dieta in 5 pasti al giorno, scegliendo gli alimenti appropriati ed escludendo i meno tollerati.
Quali sono i cibi che possono ridurre la nausea?
Tra i cibi funzionali che possono ridurre la nausea ricordiamo: zenzero, radice di liquirizia, coca-cola (non è chiaro il motivo, ma sembra che riduca la sensazione di nausea) e ginger ale (è una bevanda a base di zenzero).
Quali sono gli effetti collaterali di Lorazepam?
Altri effetti collaterali. Altri effetti indesiderati che possono manifestarsi in seguito alla terapia con lorazepam, sono: Reazioni allergiche, anche gravi, in soggetti sensibili; Stanchezza; Astenia; Alterazioni della libido; Incontinenza urinaria; Ipotermia; Debolezza muscolare.
Qual è la dose raccomandata di Lorazepam?
La dose di lorazepam raccomandata è di 0,05 mg/Kg di peso corporeo, fino a un massimo di 2-4 mg totali, da somministrarsi per via endovenosa o intramuscolare.
Cosa può provocare la terapia ormonale?
La terapia ormonale è in genere ben tollerata e provoca effetti collaterali gravi solo in rari casi. Tuttavia può comportare una serie di disturbi di entità variabile. In uomini e donne può provocare: vampate di calore e sudorazione abbondante; dolori articolari e osteo-muscolari; riduzione della densità ossea;
Quali farmaci possono aumentare la stimolazione ormonale?
Alcuni farmaci, nelle prime fasi del trattamento, possono paradossalmente aumentare la stimolazione ormonale e quindi intensificare i sintomi della malattia, per esempio i disturbi urinari nel caso del cancro alla prostata, ma il fenomeno (detto tumour flare) è transitorio e può essere tenuto sotto controllo dai medici.
Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il cancro al seno?
Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il tumore al seno? Una delle caratteristiche fondamentali della terapia ormonale, che consente di utilizzarla per molti anni, è la sua sicurezza. Gli effetti collaterali che provoca, infatti, per quanto fastidiosi possano essere, raramente sono gravi.