Sommario
Quali sono le cause di tumore ai polmoni?
Tumore ai polmoni: epidemiologia. Il tumore ai polmoni costituisce la prima causa di morte da tumore nei maschi di età superiore ai 35 anni, e la seconda nelle femmine di 35-75 anni, con un graduale aumento nel corso degli anni per queste ultime, per cui, se le cose non cambieranno, con il passare del tempo anche per le donne diventerà la
Quali sono i quadri micotici polmonari?
Candidosi polmonare (o candidiasi polmonare o moniliasi polmonare) Quadro micotico polmonare dovuto a miceti infettanti del genere Candida albicans, Candida glabrata, Candida Krusei e Candida Lusitaniae. Le manifestazioni polmonari sono molto varie e vanno dai quadri di diffuso interessamento polmonare
Che cosa sono le Micosi polmonari?
Che cosa sono le micosi polmonari? Le micosi polmonari costituiscono un gruppo di malattie infettive dei polmoni provocate da miceti (funghi), le cui manifestazioni cliniche variano in funzione del micete responsabile dell’infezione e della diffusione della stessa all’interno dell’apparato respiratorio.
Come si classifica i tumori polmonari?
I tumori polmonari sono classificati in base a quattro stadi di gravità crescente, indicati con i numeri progressivi da 1 a 4. In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM.
Qual è la Relazione Fumo-cancro al polmone?
Da ricordare, per precisione, che la relazione fumo-cancro al polmone vale in particolare per alcuni sottotipi di malattia come il carcinoma spinocellulare e il microcitoma. Il fumo di sigaretta è responsabile di 8-9 tumori del polmone su 10, ma non è l’unico fattore di rischio per questa malattia.
Come si tratta di tumore a piccole cellule?
Tumore a piccole cellule. Il trattamento più utilizzato per questo tipo di tumore del polmone è la chemioterapia, una scelta legata al fatto che la malattia in genere risponde bene ai farmaci oggi disponibili e che spesso al momento della diagnosi sono già presenti metastasi in organi diversi dal polmone e di conseguenza la chirurgia non
Cosa è un nodulo polmonare?
Un nodulo polmonare è una formazione anomala, generalmente isolata, rotonda oppure ovale, che ha sede d’origine su uno dei due polmoni. Nodulo.
Come è sospettato l’ascesso polmonare?
L’ascesso polmonare è sospettato sulla base dell’anamnesi in un paziente incline all’inalazione a causa di alterazioni della coscienza o di disfagia ed è confermato mediante RX torace che mostra la cavitazione. Le lesioni polmonari cavitarie non sono sempre provocate da un’infezione.
Quali sono i noduli solitari del polmone?
Nodulo Solitario del Polmone. I noduli solitari del polmone (NPS), detti anche “coin lesion” dagli anglosassoni, sono lesioni rotondeggianti che non superano i 3 cm di diametro, completamente circondate da parenchima polmonare normale, senza altre anomalie associate. Le formazioni superiori ai 3 cm sono più propriamente dette…