Sommario
Quale è il migliore trattamento per l epatocarcinoma?
Da poche settimane anche i malati italiani hanno a disposizione l’unico farmaco che finora si è dimostrato efficace nel tumore del fegato avanzato: è il sorafenib, (Nexavar®) un inibitore multichinasico ad azione mirata per il trattamento dell’ epatocarcinoma.
Che trattamento è indicato in un paziente cirrotico scompensato con un HCC di 4 cm?
La TACE è una metodica terapeutica ampiamente usata nei pazienti con HCC sia come unico trattamento nei tumori inoperabili, sia come adiuvante o neoadiuvante in associazione a terapie radicali come la resezione chirurgica o il trapianto.
Qual è la sopravvivenza del cancro al fegato?
Il trapianto di fegato migliora l’aspettativa di vita: la sopravvivenza a 5 anni è del 75% dei pazienti. Tuttavia, il cancro al fegato dev’essere diagnosticato in una fase precoce. La resezione chirurgica può migliorare le possibilità di sopravvivenza. Tuttavia, non è sempre possibile.
Qual è il tasso di sopravvivenza per il cancro al fegato in stadio regionale?
Per il tumore al fegato in stadio regionale, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è di circa l’11%. Distant (distante). Il cancro si è diffuso a organi o tessuti più lontani ed è al IV stadio avanzato. Il tasso di sopravvivenza relativa a 5 anni per il cancro del fegato in stadio distante è di circa il 3%. L’aspettativa di vita si riduce a 2 anni.
Qual è la sopravvivenza del tumore del fegato?
L’evoluzione del tumore del fegato è in genere progressiva e porta a graduale indebolimento delle funzioni epatiche. La sopravvivenza generale a cinque anni dalla diagnosi è molto bassa e si aggira attorno al 5 per cento: ciò è dovuto al fatto che la malattia viene molto spesso scoperta quando è già estesa.
Quali sono le neoplasie che colpiscono il fegato?
Le neoplasie più frequenti che colpiscono il fegato sono secondarie, cioè derivano da tumori che nascono altrove (per esempio nel colon, nella mammella o nel polmone) per poi diffondersi al fegato come sede delle metastasi.