Sommario
- 1 Chi è affetto da diabete?
- 2 Quali sono i controlli più frequenti per il diabete?
- 3 Quando viene gestito il diabete?
- 4 Cosa è il diabete gestazionale?
- 5 Quali sono i sintomi di presentazione del diabete di tipo 1?
- 6 Quali sono le raccomandazioni per la prevenzione nel diabete Tipo 2?
- 7 Come utilizzare un dolcificante naturale?
- 8 Qual è il simbolo universale del diabete?
- 9 Quali sono i sintomi del diabete conclamato?
Chi è affetto da diabete?
In generale il diabete è provocato da un eccessivo accumulo di zucchero nel sangue che fa sì che i reni lavorino troppo per poter filtrare ed assorbire lo zucchero in eccesso. Tutto questo zucchero, perciò, viene espulso tramite le urine, proprio per questo motivo chi è affetto da tale patologia tende ad urinare molto frequentemente.
Quali sono i sintomi del diabete di tipo due?
Il diabete di tipo due, invece, ha gli stessi sintomi del diabete di tipo uno, ma ne prevede anche altri. Tra questi spiccano: vista offuscata, infezioni frequenti che interessano gengive, pelle o vescica, formicolio e/o intorpidimento frequente di mani e piedi, lentezza nella guarigione dei tagli.
Quali sono i controlli più frequenti per il diabete?
I controlli vanno fatti più frequentemente se si riscontrano problemi. Elettrocardiogramma: le persone con diabete hanno un maggiore rischio di incidenti cardiaci, a partire dall’infarto; elettrocardiogramma basale e dopo sforzo, controllo dei polsi periferici, individuazione di eventuali soffi vascolari andrebbero eseguiti ogni anno.
Quali sono le complicanze del diabete?
Il diabete può portare a complicanze che riguardano molte parti del corpo tra cui il cervello, gli occhi, il cuore, i reni e il sistema nervoso. Le complicanze del diabete possono avere conseguenze a breve o lungo termine (rispettivamente complicanze croniche o acute).
Quando viene gestito il diabete?
Quando non viene gestito correttamente, il diabete può portare a complicanze a breve termine (acute) o a lungo termine (croniche). Una gestione del diabete appropriata e completa può aiutare a prevenire i problemi di salute legati al diabete. Questa include:
Come si distinguono le forme principali di diabete?
Attualmente si distinguono due diverse forme principali di diabete: Diabete di tipo 1 e Diabete di tipo 2.
Cosa è il diabete gestazionale?
Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.
Cosa è il diabete di tipo 1?
Diabete di tipo 1. Il diabete di tipo 1, chiamato anche diabete giovanile per la sua predisposizione a svilupparsi durante gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, è una malattia autoimmune: il sistema immunitario, identificando le cellule del pancreas che producono insulina (cellule Beta) come estranee e dannose, è portato ad
Quali sono i sintomi di presentazione del diabete di tipo 1?
I tipici sintomi di presentazione del diabete di tipo 1 consistono in: Poliuria. È l’aumento della quantità di urina emessa nell’arco delle 24 ore;
Quali sono i sintomi del diabete non trattato?
L’accumulo di questo zucchero nel sangue determina una condizione nota come iperglicemia, a cui si associano i classici sintomi del diabete. I sintomi cardine del diabete non trattato sono rappresentati da sete, produzione eccessiva di urina e dimagrimento.
Quali sono le raccomandazioni per la prevenzione nel diabete Tipo 2?
Le raccomandazioni cliniche per la prevenzione nel diabete tipo 2 prevedono: L’introduzione di un’alimentazione ricca di fibre provenienti da ortaggi, frutta e cereali non raffinati e povera di grassi di origine animale (dieta mediterranea);
Stevia, il dolcificante adatto per chi è affetto da diabete. La stevia è il nome comune con cui viene indicato l’estratto di una pianta, la Stevia rebaudiana, diffusa in particolare in Sud America e Asia. È un dolcificante naturale e non calorico, centinaia di volte più dolce dello zucchero.
Come si può pianificare la dieta in diabete?
Per la pianificazione della dieta in caso di diabete è essenziale eliminare completamente lo zucchero da cucina (saccarosio); al suo posto è possibile utilizzare (in piccole dosi e dopo parere medico positivo): Saccarina. Ciclamato. Miele: in quantità moderate il diabetico può utilizzarlo ma deve controllare la glicemia.
Come utilizzare un dolcificante naturale?
Il nostro suggerimento è dunque quello di utilizzare un dolcificante naturale: come miele o sciroppo d’aceroo succo di agaveo zucchero integrale di canna (ma a basse dosi).
Cosa è il diabete mellito?
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un’eccessiva quantità di zucchero (glucosio) nel sangue. Tale condizione è causata da un difetto di funzionalità o di produzione, da parte del pancreas, di insulina, un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell’organismo.
Qual è il simbolo universale del diabete?
Il cerchio blu è il simbolo universale del diabete: il cerchio simboleggia vita e salute, il blu il colore della bandiera delle Nazioni Unite
Come si può diagnosticare il diabete?
Dunque, per diagnosticare il diabete è fondamentale la valutazione dei livelli glicemici nel sangue. Per farlo esistono due test molto semplici : la glicemia a digiuno e l’Ogtt (Oral Glucose Tolerance Test).
Quali sono i sintomi del diabete conclamato?
Un altro esame molto importante nella cura di un diabete conclamato è quello della verifica dei corpi chetonici nelle urine. La presenza di chetoni nelle urine è uno dei sintomi del diabete di tipo 1, mentre è più rara nelle persone affette da diabete di tipo 2.