Sommario
Come coltivare il coriandolo in casa?
Pianta i semi di coriandolo. Pianta i semi a una profondità di circa 6 mm, distanziati da 15 a 20 cm. I semi di coriandolo hanno bisogno di molta umidità per germinare, quindi assicurati di innaffiarli spesso. Hanno bisogno di circa due dita d’acqua per settimana. Dovrebbero germinare in circa 2 o 3 settimane.
Come si conserva il coriandolo fresco?
Gli steli devono essere sepolti nel liquido e le foglie devono essere fuori dall’acqua. Coprire il barattolo con un sacchetto di plastica. Può essere fissato con un elastico. Questo proteggerà il coriandolo dall’ingresso di aria, che contribuirà a una migliore conservazione della vegetazione.
Come conservare le foglie di coriandolo?
Coprire con una bustina di plastica. Se conservato correttamente senza umidità, il coriandolo si manterrà per circa due settimane. Con troppa umidità, le foglie andranno a male molto rapidamente. Se invece volete conservare il coriandolo per tutto l’anno, la soluzione migliore è quella di congelarlo.
Quando piantare il coriandolo in casa?
Semina. Il coriandolo viene seminato da fine marzo a inizio settembre. Per ottenere un raccolto costante durante l’estate seminate piccole quantità ogni 3 settimane. I mesi migliori per la produzione di foglie sono la tarda primavera e l’autunno.
Quando va seminato il coriandolo?
Coltura molto rustica, resistente a parassiti e fitopatie, che ben si adatta a tutti i tipi di terreno. Ciclo colturale breve, con semina da ottobre a marzo e raccolta a luglio-agosto.
Come essiccare le foglie di coriandolo?
Appendi i rametti a testa in giù. Lega la parte libera dello spago ad un gancio e lascia il coriandolo ad essiccare. Tienilo in un luogo caldo e senza correnti. Tienili anche lontano dalla luce diretta del sole. Le foglie si scoloriranno altrimenti.
Dove si usa il coriandolo fresco?
Il coriandolo si utilizza molto in preparazioni come zuppe e minestre, piatti di verdure o secondi di carne e di pesce, ma anche negli insaccati come la mortadella e la salsiccia.
In che periodo si semina il coriandolo?
Il coriandolo si raccoglie per i semi, per cui bisogna attendere la fine della fioritura, che avviene in estate. Le ombrelle contenenti i semi vanno recise insieme al peduncolo, dopodiché, si riuniscono in mazzetti e si appendono in un luogo ventilato e ombreggiato.
Come sono i fiori del coriandolo?
I fiori del coriandolo che appaiono all’inizio dell’estate, presentano cinque petali bianchi o appena rosati, sono piatti per forma e riuniti in ombrelle. Se ne usano soprattutto i frutti (semi) che nascono in giugno/luglio. Sono simili ai granelli di pepe ma dal colore giallino e vengono usati come spezia.