Come viene metabolizzata la fluoxetina?
Metabolismo: la fluoxetina ha un profilo farmacocinetico non lineare con effetto di primo passaggio epatico. La concentrazione plasmatica massima viene generalmente raggiunta da 6 a 8 ore dopo la somministrazione. La fluoxetina viene ampiamente metabolizzata dall’enzima polimorfico CYP2D6.
Come ridurre il dosaggio di fluoxetìna Accord capsule?
pertanto di ridurre gradualmente il dosaggio di Fluoxetina Accord capsule in un periodo di almeno 1-2 settimane, secondo le necessità del paziente (vedere Sìntomì da sospensìone osservatì all’ìnterruzìone del trattamento con Fluoxetìna Accord capsule, paragrafo 4.2).
Come evitare la fluoxetina durante la terapia con tamoxifene?
La fluoxetina, un potente inibitore del CYP2D6, può provocare concentrazioni ridotte di endoxifene, uno dei metaboliti attivi più importanti del tamoxifene. Pertanto, la fluoxetina deve essere evitata, quando è possibile, durante la terapia con tamoxifene (vedere paragrafo 4.5).
Quali sono le cause di minzione frequente?
Cause. Numerose sono le cause potenzialmente in grado di provocare minzione frequente, vediamole nel dettaglio insieme agli altri sintomi che le caratterizzano: MINZIONE FREQUENTE ACCOMPAGNATA A SETE INTENSA E POLIURIA: sia nell’uomo che nella donna è uno dei sintomi caratteristici del diabete mellito e di quello insipido.
Quando deve essere somministrata fluoxetina?
La somministrazione deve avvenire sotto lo stretto controllo di uno specialista. La dose di fluoxetina abitualmente impiegata è di 10 mg, ma la quantità di farmaco può essere aumentata fino a 20 mg. Nei bambini il cui peso è al di sotto della norma potrebbe essere necessario un abbassamento della dose di fluoxetina somministrata.
Qual è la dose di fluoxetina raccomandata?
La dose di fluoxetina raccomandata è di 20 mg di farmaco al giorno. In caso di una non adeguata risposta, la dose può essere aumentata fino a un massimo di 60 mg
Quali sono i sintomi di fluoxetina in bambini e adolescenti?
La somministrazione di fluoxetina in bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni può causare l’insorgenza di comportamenti correlati al suicidio. Per questa ragione, i bambini e gli adolescenti in terapia con il farmaco devono essere costantemente sorvegliati, in modo tale da individuare tempestivamente l’eventuale comparsa di sintomi suicidari.