Sommario
Quali sono le cause della follicolite?
Le cause più frequenti della follicolite sono di origine infettiva. La follicolite è un disturbo del cuoio capelluto, i follicoli piliferi si infettano. Specialisti nella cura per caduta capelli, alopecia, dermatite seborroica, follicolite, trapianto capelli.
Cosa è il follicolo pilifero?
Il follicolo pilifero è un’ invaginazione dell’epidermide nel derma, formata dal pelo e dalle sue guaine epiteliali. E’ costituito da un istmo e da a una porzione inferiore contenente il bulbo. La parte del pelo che sporge dalla pelle, invece, prende il nome di fusto.
Quali sono gli elementi tipici della follicolite decalvante?
Tra i principali elementi tipici della follicolite ed in particolare della follicolite decalvante c’è la pustola follicolare. A causa della forte infiammazione che si presenta, si innesca un processo in cui i follicoli tendono a fondersi , così i capelli si raggruppano e spuntano fuori dallo stesso ostio follicolare, intorno alle aree cicatriziali.
Quali sono le cause della follicolite? Alla base della follicolite c’è un’infezione dei follicoli piliferi da parte di batteri fra i quali il più comune è lo Staphylococcus aureus.
Cosa è la follicolite da petrolio?
La follicolite “da petrolio” o “da oli”: è un’infiammazione dei follicoli piliferi causata dall’esposizione ad oli minerali derivati dal petrolio. Si manifesta tipicamente a livello degli avambracci e colpisce perlopiù i lavoratori di raffinerie o gli operai che si occupano della manutenzione stradale.
Quali sono le follicoliti da batteri Gram-negativi?
Le Follicoliti sostenute da Pseudomonas sono in genere autolimitanti e non sempre richiedono un intervento farmacologico. Ad ogni modo, quando il paziente presenta un sistema immunitario indebolito, è raccomandato un trattamento orale con la ciprofloxacina. Follicolite da batteri Gram-negativi