Quali sono i tumori alla gabbia toracica?
I tumori alla gabbia toracica, che possono essere o meno di natura maligna, sono tumori della gabbia toracica e dei suoi muscoli, tessuti connettivi e nervi, che possono interferire con la funzione polmonare. (vedere anche Panoramica sui tumori polmonari)
Quali sono i tumori della parete toracica non cancerosi?
I tumori della parete toracica non cancerosi più comuni sono l’osteocondroma, il condroma e la displasia fibrosa. Esiste un’ampia gamma di tumori della parete toracica cancerosi (maligni). Più della metà sono tumori che si sono diffusi alla parete toracica da organi distanti o da strutture circostanti, come una mammella o un polmone.
Quali sono i tumori più comuni nel torace?
I tumori cancerosi più comuni che insorgono nel torace sono i sarcomi. I condrosarcomi sono il sarcoma della parete toracica primario più comune e hanno origine nella cartilagine del tratto anteriore delle costole e, meno spesso, dello sterno, della scapola o della clavicola.
Quali sono le funzioni della gabbia toracica?
Funzioni. La gabbia toracica ricopre svariate funzioni. Infatti, serve a: Proteggere organi vitali e importanti vasi sanguigni.Sterno e costole proteggono il cuore, i due polmoni, l’esofago, l’aorta, i tratti iniziali delle diramazioni dell’aorta, la vena cava superiore e la vena cava inferiore.
Quali sono le cause di dolore alla gabbia toracica?
Ci sono molte possibili cause di dolore alla gabbia toracica. Un medico diagnosticherà la causa sottostante da un esame fisico e scansioni di imaging. I motivi comuni per il dolore della gabbia toracica includono: 1. Infortunio. Lesioni al torace dovute a cadute, collisioni e contatto con lo sport è la causa più comune di dolore alla gabbia
Come protegge la gabbia toracica?
La gabbia toracica protegge meccanicamente organi interni importanti come cuore e polmoni, ma non solo: in essa sono anche contenute le porzioni toraciche dell’esofago, della trachea e dell’aorta. La gabbia toracica inoltre affianca il diaframma nel partecipare ai movimenti respiratori.