Sommario
Perché si fa la ricerca del sangue occulto?
Oltre agli screening per il cancro, il sangue occulto fecale può essere richiesto per indagare a livello intestinale una eventuale perdita ematica che ha causato nel tempo un’anemizzazione (carenza di emoglobina nel sangue).
Cosa si vede dal sangue occulto?
La ricerca del sangue occulto nelle feci è un esame che individua piccole tracce di sangue nelle feci non visibili a occhio nudo e rilevabili solo attraverso uno specifico esame di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto.
Quando deve essere raccolto il secondo campione di feci?
Prelevi il secondo campione di feci all’evacuazione successiva, ma non lo stesso giorno del primo campione. Tra la raccolta del primo campione e quella del secondo devono passare al massimo tre giorni. Il secondo campione deve essere raccolto al più tardi il quarto giorno.
Quando prelevi i campioni di feci?
Prelevi i campioni di feci quando le emorroidi smetteranno di sanguinare (quando il medico constaterà l’esito positivo della cura delle emorroidi e Le darà il via libera al prelievo dei campioni di feci).
Come si possono raccogliere i campioni di feci?
Per fare l’analisi delle feci, i campioni di feci possono essere raccolti a casa, presso il proprio medico, in una clinica o all’ospedale. Se si raccolgono i campioni a casa, si verrà muniti di kit di raccolta feci da utilizzare ogni giorno. Ogni kit contiene bastoncini applicatori e 2 contenitori sterili.
Come conservare il campione di feci?
Conservi il contenitore utilizzato con il campione di feci prelevato nell’apposito sacchetto in un luogo asciutto e buio, a una temperatura compresa tra i 2°C e i 10°C, fino al prelievo del secondo campione di feci. Le consigliamo di conservare il primo campione in frigorifero, lontano dal cibo. Non congelare il campione!