Sommario
- 1 Quali sono i sintomi di blocco uretrale?
- 2 Come si effettua la dilatazione uretrale?
- 3 Quali sono le problematiche dell’uretra?
- 4 Come viene allargato il tratto uretrale ristretto?
- 5 Quali sono i sintomi della lesione ureterale?
- 6 Quali sono le porzioni dell’uretere?
- 7 Che cosa succede in caso di ostruzione bilaterale?
Quali sono i sintomi di blocco uretrale?
I sintomi possono includere dolore al fianco, riduzione o aumento del flusso urinario e minzione notturna. I sintomi sono più comuni in caso di blocco improvviso e completo. Gli esami possono prevedere l’inserimento di un catetere uretrale, di una sonda a fibre ottiche nell’uretra ed esami di diagnostica per immagini.
Come si tratta l’uretrite?
L’uretrite è una patologia che, nella maggior parte dei casi, si risolve con una cura antibiotica. Lo scopo del trattamento è quello di favorire un miglioramento dei sintomi, ma anche rimuovere il ceppo batterico che ha causato l’infezione, così come evitare che quest’ultima si possa diffondere.
Come si può prevenire un blocco del tratto urinario?
La comparsa di un blocco (ostruzione) del tratto urinario, partendo dai reni, dove viene prodotta l’urina, fino all’uretra, attraverso la quale l’urina passa prima di fuoriuscire dal corpo, può aumentare la pressione nelle vie urinarie e rallentare il flusso urinario.
Come si effettua la dilatazione uretrale?
LA DILATAZIONE URETRALE. La dilatazione uretrale si esegue in anestesia locale o generale, mediante l’inserimento, nell’uretra, di cateteri via via sempre più grandi.
Quali sono le cause del blocco renale?
Le cause di blocco renale sono numerose e comprendono circostanze come, per esempio, l’ infarto del miocardio, la glomerulonefrite o il tumore alla vescica. Il quadro sintomatologico è assai ampio ed è specchio delle incapacità funzionali dei reni.
Come si può bloccare le vie urinarie?
Un’ostruzione può bloccare le vie urinarie in modo completo o solo parziale. Talvolta viene colpito solo un rene, ma l’ostruzione può colpire entrambi i reni. La prevalenza di ostruzione delle vie urinarie va da 5 persone su 10.000 a 5 persone su 1.000, a seconda della causa.
Quali sono le problematiche dell’uretra?
Malattie dell’Uretra. Tra le problematiche più rilevanti che possono interessare l’uretra, meritano una citazione particolare l’uretrite e la cosiddetta stenosi uretrale. URETRITE. L’uretrite è l’infiammazione dell’uretra (N.B: in medicina, il suffisso -ite indica uno stato infiammatorio).
Quali patologie possono interessare l’uretra?
Le più note e diffuse condizioni patologiche che possono interessare l’uretra sono la stenosi uretrale – che è il restringimento dell’uretra – e l’ uretrite – che è l’ infiammazione, spesso su base infettiva, dell’uretra.
Come funziona l’uretra nella donna?
Funzioni. Nella donna, l’uretra ha un’unica funzione: eliminare l’urina. Nell’uomo, invece, oltre ad avere una funzione urinaria, serve all’emissione dello sperma. Ciò non deve sorprendere dato che, come descritto in precedenza, il condotto uretrale attraversa e comunica con la prostata.
Come viene allargato il tratto uretrale ristretto?
Il tratto uretrale ristretto viene allargato con una toppa di Mucosa Buccale. Uretroplastica in più tempi o stadiata. L’uretra viene ricostruita con 2 o più interventi effettuati a distanza di più di 6 mesi uno dall’altro. È una tecnica riservata ai casi più complessi.
Quali sono gli esami per la stenosi dell’uretra?
Stenosi Uretrale Diagnosi ed esami. Gli esami diagnostici fondamentali per svelare la stenosi dell’uretra sono: Uroflussometria. Il paziente urina in un contenitore collegato ad un computer. Vengono registrati i valori del flusso urinario: la riduzione della forza del flusso (flusso massimo < 14 ml/sec.) può indicare un ostacolo alla minzione.
Quando ha inizio il cancro dell’uretra?
Il cancro dell’uretra ha inizio in una delle cellule che formano quest’organo. Quanto è diffuso. Il tumore dell’ uretra è considerato un tumore raro: in genere è più comune nelle donne che negli uomini e nella maggior parte dei casi viene diagnosticato dopo i 50 anni di età.
Quali sono i sintomi della lesione ureterale?
I sintomi della lesione ureterale. I sintomi di lesioni e danni all’uretere sono estremamente scarsi e non vi sono sintomi patognomonici. Il paziente può essere disturbato da dolore localizzato a livello lombare, iliaco o ipocondrio. Un sintomo importante che consente di sospettare danni all’uretere è l’ ematuria.
Qual è il contrasto dell’uretere distale?
La mancanza di contrasto dell’uretere distale indica la sua completa separazione. I reperti insoliti, come una frattura dei processi trasverso o spinoso delle vertebre lombari, possono essere mirati al probabile danno agli ureteri dalla forza esterna.
Quando si sospetta un danno ureterale?
Se si sospetta un danno ureterale, compresi quelli iatrogeni che si verificano durante le manipolazioni strumentali, l’introduzione di un mezzo di contrasto nel catetere ureterale, nello stent o nel catetere aiuta a determinare la localizzazione della lesione e l’incidenza delle lesioni, contribuendo alla tempestiva diagnosi di tale danno e
Quali sono le porzioni dell’uretere?
Gli esperti di anatomia riconoscono nell’uretere tre porzioni: la porzione addominale, la porzione pelvica e la porzione vescicale. Oltre al decorso degli ureteri, in questo capitolo, il lettore potrà trovare informazioni inerenti i loro rapporti anatomici, la loro struttura istologica, la loro irrorazione sanguigna e la loro innervazione.
Quali sono le sezioni del condotto ureterale?
All’interno del condotto ureterale, ci sono delle sezioni che risentono maggiormente di calcolosi ureterale, a causa della loro particolare ristrettezza (di diametro). Queste sezioni sono: la giunzione uretero-pelvica, l’ultimo tratto della porzione addominale e la porzione di uretere che si congiunge alla vescica (porzione vescicale).
Qual è la prevalenza di ostruzione delle vie urinarie?
La prevalenza di ostruzione delle vie urinarie va da 5 persone su 10.000 a 5 persone su 1.000, a seconda della causa. Nei bambini, l’ostruzione è dovuta principalmente a difetti congeniti che interessano il tratto urinario.
Che cosa succede in caso di ostruzione bilaterale?
In caso di ostruzione bilaterale, compare insufficienza renale. Inoltre, una dilatazione di lungo corso della pelvi renale e dell’uretere può inibire le contrazioni muscolari ritmiche, che, in condizioni normali, spingono l’urina lungo l’uretere, dal rene alla vescica (peristalsi).
Che cosa è stenosi uretrale?
Stenosi Uretrale, che cosa è. La Stenosi Uretrale è il restringimento o ostruzione dell’Uretra che è il canale che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno [Fig 1]. È determinata dalla crescita di tessuto cicatriziale a livello della parete spugnosa che costituisce l’uretra.
Qual è la porzione addominale dei due ureteri?
La porzione addominale dei due ureteri confina dall’alto in basso: Lateralmente (cioè sul lato esterno), con il polo inferiore del rene, il colon ascendente (uretere destro) e il colon discendente (uretere sinistro). Dorsalmente, con il muscolo grande psoas, il nervo genitofemorale e le arterie iliache comuni.