Cosa si intende per ematoma?
Per ematoma si intende una raccolta di sangue fuoriuscito dal sistema circolatorio e localizzata in un tessuto o in una cavità dell’organismo.
Cosa è un ematoma o un ecchimosi?
Un ematoma od un’ecchimosi frutto di lesioni gravi (es. trauma cranico ) costituisce un’emergenza medica che richiede l’evacuazione della raccolta di sangue. Spesse volte, ematomi ed ecchimosi sono diagnosticati in uno stesso quadro clinico: il confine tra una lesione e l’altra è spesso sottile, al punto da non distinguere ecchimosi da ematomi.
Quando L’ematoma può andare incontro a risoluzione spontanea?
Evoluzione. L’ematoma può andare incontro a risoluzione spontanea. Ciò accade quando, non essendo ulteriormente alimentata, la raccolta ematica coagula e viene riassorbita, anche se lentamente.
Qual è il tipo di ematoma tipico dei neonati?
Ematoma epidurale (intracranico o spinale) se il sangue va ad accumularsi tra cranio e dura madre; Ematoma sugaleale se si forma superficialmente tra la membrana connettiva di rivestimento esterno delle ossa (periostio) e il tessuto fibroso che ricopre invece la parte superiore del cranio (galea); Cefaloematoma, tipico dei neonati.
Cosa è un ematoma sottocutaneo?
Ematoma sottocutaneo: generalmente di lieve entità, superficiale e che perciò tende a sparire spontaneamente nel giro di qualche giorno dopo il trauma. Viene a sua volta distinto in: Petecchie: piccole macchie puntiformi sulla cute dall’alterata pigmentazione dette anche microematomi;
Cosa si parla di ematoma intracerebrale?
Si parla infatti di ematoma intracerebrale, intradurale o extradurale e, nel dettaglio, di: Ematoma subdurale in seguito a una lesione cerebrale che comporta una raccolta ematica nello spazio subdurale, ovvero tra aracnoide e dura madre; Ematoma subaracnoideo se il versamento vascolare interessa lo spazio compreso tra aracnoide e pia madre.