Sommario
Quali sono le cause del gonfiore delle gambe?
Il gonfiore che si sviluppa in tutto il corpo ha cause diverse, rispetto a quello circoscritto a un singolo arto o parte di un arto. Tutti questi disturbi danno luogo a una ritenzione dei liquidi, che è la causa del gonfiore. Un’altra causa di gonfiore delle gambe è l’accumulo di sangue negli arti inferiori.
Come si manifesta il gonfiore?
Il gonfiore può essere diffuso o limitato a un singolo arto o a una parte di arto. Il gonfiore è spesso a carico dei piedi e delle gambe. Tuttavia, in caso di allettamento protratto per periodi estesi, il gonfiore interessa talora anche natiche, genitali e parte posteriore delle cosce.
Quali sono le cause di gonfiore diffuso?
Il gonfiore può essere diffuso o limitato a una singola area. Non tutti i tipi di gonfiore sono dannosi. Le cause principali di gonfiore diffuso sono cardiopatie, epatopatie e nefropatie. Le principali origini di gonfiore a carico di un singolo arto sono coaguli di sangue nella vena e infezione.
Qual è il gonfiore degli arti inferiori?
Il gonfiore ricorrente degli arti inferiori, associato ad una sensazione di pesantezza, formicolii e prurito, può costituire il primo sintomo di un problema della circolazione sanguigna, come l’ insufficienza venosa.
Quali sono le cause delle gambe gonfie e dure negli anziani?
La causa più probabile delle gambe gonfie e dure negli anziani è l’insufficienza venosa cronica. Anche l’insufficienza cardiaca è una causa comune: con il processo di invecchiamento diminuisce, infatti, il potere circolatorio o la capacità della circolazione di erogare con forza il sangue ai tessuti periferici e di nuovo verso il cuore.
Quando alle gambe gonfie e rosse si associano altri sintomi?
Quando alle gambe gonfie e rosse si associano altri sintomi, come mancanza di respiro, dolore toracico, addome dilatato, colorazione giallastra della pelle, scarsa produzione di urina, febbre, chiedi immediatamente il parere di un medico prima di intraprendere qualsiasi altra strategia di gestione.