Sommario
Come propagare Coleus?
Il Coleus si moltiplica per talea o per seme. Occorre sempre considerare che con la moltiplicazione per seme non si ha la certezza di ottenere delle piante uguali alle piante madri. Tra aprile e settembre si possono prelevare le talee che devono essere lunghe circa 7-10 cm.
Come potare Coleus?
I coleus non hanno bisogno di una vera e propria potatura, basta tagliare gli apici vegetativi dei rami e gli steli dei fiori; questa cimatura porterà il coleus a produrre nuovi rami, e in questo modo la pianta avrà un aspetto più compatto e sarà più rigogliosa. Vanno eliminate anche le parti secche e danneggiate.
Come fare talee di Coleus?
La talea può essere prelevata dai nuovi getti tra aprile e settembre lunghe circa 7-10 cm. Le talee vanno tagliate immediatamente sotto il nodo in modo che rimangano 2-3 foglie ed eliminando le foglie più basse. Sceglietele inoltre da Coleus robuste e in buona salute.
Perché il coleus perde le foglie?
Coleus in inverno Questa pianta, infatti, teme sia il caldo torrido che il freddo invernale. Il coleus in inverno perde la sua vegetazione. Se le foglie del coleus non sono più colorate probabilmente la pianta non è tenuta alla corretta esposizione e/o temperatura.
Quando trapiantare Coleus?
Il periodo migliore per piantare le piante di coleus è la primavera. Prima di piantare il coleo in giardino, sarà meglio attendere un paio di settimane dall’inizio della bella stagione. Servirà a scongiurare il rischio di gelate tardive che potrebbero danneggiare le giovani piante.
Come viene coltivato il coleus?
Il coleus, conosciuto anche con il termine “ortica dipinta”, viene coltivato per la spettacolarità delle foglie che crescono con colori appariscenti, come bianco, giallo, rosso, rosa, viola, marrone, rame e una vasta gamma di verdi.
Come si perde il coleus in inverno?
Il coleus in inverno perde la sua vegetazione. Questa pianta erbacea può raggiungere un’altezza di 60 cm e produrre foglie colorate che perdureranno fino all’arrivo dei primi freddi dell’inverno. Il freddo, dapprima porterà alla perdita dei colori delle foglie.
Come si presenta la pianta di coleus verschaffeltii?
La pianta di Coleus verschaffeltii ha le foglie tipicamente cuoriformi, con i margini dentellati e la lamina fogliare ricoperta da una leggera peluria e variamente screziata di rosso con i margini rossi. Rispetto al Coleus blumei è una pianta che raggiunge dimensioni maggiori.