Cosa fanno gli isoflavoni di soia?
Tra gli effetti più importanti che vengono attribuiti agli isoflavoni rientrano la protezione dei recettori degli estrogeni, la riduzione degli effetti collaterali della menopausa e la riduzione dei livelli del colesterolo e la protezione delle cellule dell’organismo dal danno ossidativo.
Come assumere isoflavoni di soia?
Se si decidesse di utilizzare integratori a base di isoflavoni di soia, si raccomanda un’assunzione compresa tra i 60 e gli 80 mg al giorno, anche se alcuni autori consigliano dosaggi superiori.
A cosa serve Isoflavon Fitline?
Un integratore di isoflavoni di soia consigliato per te: Fitline Isoflavon Phytosolve. per trovare serenità e benessere fisico nella menopausa e nell’andropausa. prodotto con isoflavonoidi dai germogli di soia. prodotto con tecnica unica Phytosolve®.
Come assumere la soia in menopausa?
In una giornata, 60 grammi di soia o 40 grammi di proteine di soia sono sufficienti per contrastare i disturbi della menopausa. Oltre che consumando direttamente il legume, le sue proteine si trovano nel latte di soia, che viene digerito senza problemi anche da chi è intollerante al latte vaccino.
Quali sono gli isoflavoni di soia?
Gli isoflavoni di soia sono delle sostanze estratte dalle proteine della soia che presentano una struttura simile agli estrogeni e ne mimano anche le azioni fisiologiche. Lo studio di queste sostanze, e la loro applicazione terapeutica è stato indotto dall’osservazione che le donne asiatiche hanno minori problemi legati alla menopausa.
Quali sono gli isoflavoni?
Come accennato, gli isoflavoni sono simili – per struttura e funzionalità biologica – agli estrogeni naturalmente prodotti dall’organismo. Gli isoflavoni sono presenti in natura soprattutto come glicosidi, ovvero in forma complessata (aglicone) con molecole carboidratiche (glicone).
Come evitare integratori di isoflavoni durante la gravidanza?
Gravidanza ed allattamento: come già ricordato l’assunzione soprattutto di integratori di isoflavoni andrebbe del tutto evitata durante il periodo della gravidanza e dell’ allattamento in quanto potrebbero avere effetti tossici sul feto ed interferire sul corretto assorbimento di alcuni nutrienti. Alimenti ed isoflavoni di soia.