Sommario
Come si verifica l’ipoglicemia?
L’ipoglicemia può verificarsi dopo che una persona consuma un pasto contenente una grande quantità di carboidrati (ipoglicemia reattiva) se l’organismo produce una quantità di insulina superiore al necessario. Tuttavia, questo tipo di reazione è rara.
Qual è una causa rara di ipoglicemia a digiuno?
Una causa rara di ipoglicemia a digiuno è un insulinoma, ovvero un tumore secernente insulina nel pancreas. Le patologie che riducono la produzione di ormoni da parte dell’ipofisi e delle ghiandole surrenali (soprattutto il morbo di Addison) possono provocare ipoglicemia.
Come si riduce l’ipoglicemia al cervello?
Un’ipoglicemia più grave riduce l’apporto di glucosio al cervello, con conseguenti vertigini, affaticamento, debolezza, cefalea, incapacità di concentrazione, confusione, comportamento incoerente, che può essere confuso per uno stato di ubriachezza, difficoltà ad articolare le parole, offuscamento della vista, convulsioni e coma.
Quali sono le crisi ipoglicemiche di media entità?
Nelle crisi ipoglicemiche di media entità possono subentrare sonnolenza, cefalea, vista annebbiata o sdoppiata, scarsa lucidità, confusione e debolezza. Nei casi più seri, invece, si può arrivare alla perdita di conoscenza ed al coma.
Quando è necessaria l’ipoglicemia con paziente incosciente?
In caso di ipoglicemia grave con paziente incosciente (situazione abbastanza frequente nei diabetici trattati con insulina), è necessaria un’ iniezione intramuscolare di glucagone o endovenosa di glucosio.
Come prevede il trattamento dell’ipoglicemia lieve-moderata?
Il trattamento dell’ipoglicemia lieve-moderata (il diabetico è capace di gestire episodio in modo autonomo) prevede ingestione di cibi contenenti glucosio.
Qual è l’ipoglicemia fattizia?
L’ipoglicemia fattizia è un’ipoglicemia vera indotta dalla somministrazione non terapeutica di sulfoniluree o insulina. Sintomatologia L’incremento improvviso dell’attività autonomica in risposta all’ipoglicemia, causa sudorazione, nausea, accaldamento, inquietudine, tremori