Sommario
- 1 Come capire se un termometro e al mercurio?
- 2 Cosa c’è dentro i nuovi termometri?
- 3 Dove si compra il termometro?
- 4 Come si usa il termometro senza mercurio?
- 5 Cosa contiene il termometro ecologico?
- 6 Quanto tempo deve essere misurato il termometro?
- 7 Come si tratta di un termometro di vetro?
- 8 Cosa c’è nel termometro digitale?
- 9 Come è composto il termometro?
- 10 Cosa c’è al posto del mercurio?
Come capire se un termometro e al mercurio?
Ma soprattutto, dopo aver misurato la temperatura, attendere mezz’ora e provare ad “azzerarlo” scuotendolo. Se la colonnina scende sempre, è al mercurio. Se non scende, o scende molto poco anche scuotendolo molto energicamente è al Gallio/Indio/Stagno (Ga In Sn o Galistano).
Cosa c’è dentro i nuovi termometri?
Si tratta di un termometro in vetro che contiene all’interno del capillare una lega di gallio, indio e stagno chiamata “Galinstan”. Questo composto si presenta come un metallo fluido a temperatura ambiente e con caratteristiche simili al mercurio per quanto riguarda la dilatazione al variare della temperatura.
Quanto mercurio c’è in un termometro?
I casi più frequenti sono quelli in cui il termometro si rompe e il mercurio (ca. 1g) è sparso dappertutto. Ad alta temperatura ambiente il metallo si volatilizza e potrebbe, in una piccola stanza mal aerata, raggiungere in breve tempo una concentrazione tossica.
Dove si compra il termometro?
Per acquistare un termometro da cucina potete recarvi presso rivenditori come Ikea, Happy Casa, negozi specializzati…. oppure, per avere una più vasta gamma di scelta potete sfruttare la compravendita online e scegliere tra uno dei tanti termometri da cucina (professionali e non) proposti dal mercato.
Come si usa il termometro senza mercurio?
Posizionare il termometro sul corpo a seconda del tipo di misurazione desiderato (orale, ascellare, rettale). Dopo circa 4 minuti il termometro ha rilevato la temperatura corporea e sarà possibile leggerla. La lettura della temperatura può essere facilitata ruotando leggermente il termometro.
Come levare il mercurio da terra?
non utilizzare l’aspirapolvere o la scopa per raccogliere il mercurio per non contaminare la polvere e l’aria; raccogliere i cocci di vetro del termometro e procedere a recuperare il mercurio facendolo scivolare su un foglio di carta o aspirandolo con una siringa senza ago o trattenendolo con il nastro adesivo.
Cosa contiene il termometro ecologico?
Termometro privo di mercurio che contiene una lega di gallio, indio e stagno denominata Galinstano. Il Galinstano non è velenoso ed è ecologico. I termometri con rivestimento in vetro danneggiato non devono più essere utilizzati (rischio di lesioni).
Quanto tempo deve essere misurato il termometro?
Il termometro è dotato di un involucro in vetro igienico ed ermetico e può essere disinfettato un numero illimitato di volte. Per evitare errori, il tempo di misurazione non deve essere inferiore a 3-4 minuti.
Qual è il prezzo del termometro tradizionale versatile?
Ecco una panoramica dei prodotti in commercio, con pro e contro di ognuno. Termometro tradizionale Versatile e piuttosto preciso. Ha un costo contenuto: 5-9 euro. Ha un tempo di misurazione più lungo rispetto ai modelli digitali. Termometro digitale È veloce e il prezzo varia dai 4 ai 15 euro.
Come si tratta di un termometro di vetro?
Si tratta del classico termometro di vetro. Simile in tutto e per tutto a quello a mercurio (vietato da aprile 2009), contiene all’interno una lega di metalli meno inquinante chiamata Galinstan, fluida a temperatura ambiente. Pro.
Cosa c’è nel termometro digitale?
Il termometro digitale è una tipologia elettronica. Per la forma è molto simile ad un modello a vetro ma non contiene dei liquidi. Infatti dispone di impulsi elettrici per effettuare la misurazione ed è alimentato da una piccola batteria.
Cosa contengono i nuovi termometri?
I termometri tradizionali sono termometri in vetro a mercurio. Il mercurio è però considerato un elemento tossico, che non si degrada e, se disperso, contamina l’ambiente e la catena alimentare. La comunità europea ha disposto che entro il 2009 i termometri a mercurio non possano più essere prodotti in Europa.
Come è composto il termometro?
Il termometro a mercurio è composto da un tubicino di vetro con una scala graduata e una punta arrotondata metallica all’estremità. La variazione di temperatura si ripercuote sul volume del mercurio, che si dilata lungo il tubicino e dunque lungo la scala graduata, permettendo così di leggere la temperatura corporea.
Cosa c’è al posto del mercurio?
La sicurezza. Dato che il termometro a mercurio contiene un metallo pesante dannoso per l’uomo, è stato definito pericoloso per la salute e sostituito dal termometro a gallio composto da una lega (detta galinstan) di indio, stagno e gallio.
Come si fa a togliere il mercurio cromo dal pavimento?
Togliere le macchie di mercurocromo con la candeggina Per che non si rovinano con la candeggina, come i bianchi, puoi usarne qualche goccia su un batuffolo di ovatta e strofinare la parte macchiata col mercurio cromo.