Sommario
In che modo la deforestazione contribuisce al riscaldamento globale?
In particolare l’eccessivo sfruttamento dei combustibili fossili e le sempre crescenti attività di deforestazione sono responsabili dell’emissione di elevate quantità di anidride carbonica nell’atmosfera, considerata uno dei principali gas che causano il surriscaldamento globale.
A cosa è dovuto il surriscaldamento globale?
Le cause del riscaldamento globale sono dovute principalmente all’attività dell’uomo, responsabile in particolare delle emissioni nell’atmosfera di gas nocivi. Tra le principali cause del riscaldamento globale troviamo: L’uso di combustibili fossili.
In che modo il riscaldamento globale influisce sulle fasce climatiche?
Un aumento della temperatura media globale porterebbe ad avere aree delle medie latitudini più soggette a fenomeni di desertificazione, in seguito a siccità e ondate di caldo.
Perché la deforestazione ed in modo particolare della foresta amazzonica incide sull effetto serra?
✓Intensificarsi dell’effetto serra: le piante e gli alberi, mediante il processo di fotosintesi clorofilliana, trasformano l’anidride carbonica presente nell’atmosfera in ossigeno: il disboscamento quindi determina un aumento di CO2 e di conseguenza un acuirsi dell’effetto serra e del surriscaldamento globale.
Che cos’è il riscaldamento globale in poche parole?
Effetto dell’innalzamento della temperatura media atmosferica in superficie registrato su scala globale negli ultimi cento anni. Le concentrazioni future di anidride carbonica nell’atmosfera dipendono ovviamente dall’uso di combustibili fossili che avrà luogo nei prossimi anni.
Cosa porterà l’inquinamento?
I principali effetti che gli inquinanti provocano nell’ambiente sono l’effetto serra, e le piogge acide, poi naturalmente comportano anche altri problemi come il buco dell’ozono ed altri problemi meno visibili sulla flora e fauna.