Sommario
- 1 Quali sono le feci marrone chiaro?
- 2 Quali sono gli aspetto macroscopici delle feci?
- 3 Quali sono le feci di colore rosso vivo?
- 4 Qual è il colore delle feci?
- 5 Qual è il colore del marrone?
- 6 Quali sono le cause delle feci scure?
- 7 Quando il colore delle feci assume tonalità rossicce?
- 8 Quando le feci cambiano colore?
- 9 Quali sono le feci chiare?
- 10 Qual è il colore naturale delle feci?
- 11 Qual è il colore delle feci gialle?
- 12 Qual è il colore delle feci normali?
Quali sono le feci marrone chiaro?
Le feci marrone chiaro possono essere segnale di problematiche transitorie e non degne di alcun tipo di attenzione da parte del nostro medico, ma anche di condizioni mediche più serie, che invece dovrebbero essere affrontate con il massimo della tempestività.
Quali sono gli aspetto macroscopici delle feci?
L’aspetto macroscopico delle feci ed il loro formato possono variare anche notevolmente, a seconda delle condizioni del soggetto: possono essere normali, oppure apparire di aspetto poltaceo, sfatto, pastoso, molle, liquido (come nella diarrea) o cretaceo
Quali sono le caratteristiche delle feci?
Caratteristiche delle feci. L’aspetto delle feci va allora esaminato secondo le loro molteplici proprietà: la consistenza, il volume, la composizione, il colore, l’odore, la forma, la quantità, il peso, la frequenza di evacuazione.
Quali sono le feci di colore rosso vivo?
Feci di colore rosso vivo: per fortuna più rari, la presenza di sangue rosso nelle feci indica una situazione patologica che può andare dalla presenza di diverticoli, all’ulcera, al tumore. La presenza di muco nelle feci, se non associata alla presenza di sangue, non è rara ed è spesso priva di significato patologico.
Qual è il colore delle feci?
In condizioni normali, il colore delle feci varia dal marrone chiaro al marrone scuro. Questa caratteristica pigmentazione è conferita dai residui biliari sfuggiti al riassorbimento intestinale e metabolizzati dalla flora locale (la bile viene prodotta dal fegato e riversata nell’intestino, dove favorisce la digestione e l’assorbimento dei
Cosa sono le feci di colore grigio scuro?
Feci nere, picee, scure, catramose. Feci di colore grigio scuro possono segnalare la presenza di metalli, come ferro (ad esempio per l’eccessiva ingestione di cioccolato e/o carne) o bismuto; possono essere anche la conseguenza dell’assunzione di carbone o di un elevato apporto di liquirizia.
Qual è il colore del marrone?
Il marrone è il loro colore fisiologico, ed è dato dalla bile che si riversa nell’intestino dove, metabolizzata dalla flora batterica, si trasforma in bilirubina e poi in stercobilina che viene escreta dall’ano con le feci e le colora di marrone. Il processo di colorazione: sfumature chiare e scure.
Quali sono le cause delle feci scure?
Le feci scure sono piuttosto anomale e, come tali, potrebbero essere causate sia da una condizione patologica, sia da una condizione non patologica, come ad esempio un’alimentazione non perfettamente corretta. Tra le cause più frequenti delle feci con un colore tendente al nero abbiamo soprattutto:
Come si manifesta il colore rosso delle feci?
Il colore rosso delle feci può essere uniforme o alterato da filamenti o macchie di colore rosso vivo, che si possono notare anche sulla carta igienica o sulle pareti del wc; tale condizione si manifesta quando l’emorragia interessa l’ultimo tratto dell’intestino (proctite, diverticolite, emorroidi, ragadi anali, polipi o tumori del retto).
Quando il colore delle feci assume tonalità rossicce?
Quando il colore delle feci assume tonalità rossicce, il timore è che l’evento sia in qualche modo correlato a gravi patologie associate alla presenza di sangue negli escrementi.
Quando le feci cambiano colore?
Quando le feci cambiano colore. Molto spesso, è proprio la presenza della bilirubina a definire il colore della bile e, quindi, delle feci. Le variazioni di bilirubina possono cambiare il colore delle feci in verde, grigio, o marrone chiaro, tipo argilla.
Qual è il colore normale delle feci?
Il colore “normale” delle feci è il marrone, incluse le sue diverse sfumature. Talvolta anche un colore tendente al verde, è considerato normale. Le feci possono apparire verdastre per la presenza dei sali biliari.
Quali sono le feci chiare?
Le feci chiare sono una condizione e alcuni antibiotici possono causare l ed è probabile che le feci chiare siano legate ad un virus intestinale.
Qual è il colore naturale delle feci?
Il colore naturale delle feci. Il colore marrone in genere scuro delle feci è dovuto alla bile e ai prodotti della sua metabolizzazione (la bilirubina).
Quali sono le feci nerastre color carbone?
Feci nerastre catramose, color carbone, feci grigio scuro Feci di colore grigio scuro possono segnalare la presenza di metalli, come ferro (ad esempio per l’eccessiva ingestione di cioccolato e/o carne ) o bismuto; possono essere anche la conseguenza dell’assunzione di carbone o di un elevato apporto di liquirizia .
Qual è il colore delle feci gialle?
Feci gialle. Nelle pancreatopatie il colore è più spesso giallo per la insufficiente digestione dei grassi da parte degli enzimi pancreatici prodotti in maniera deficitaria nel caso di certe malattie che colpiscono il pancreas nella sua funzione di ghiandola a secrezione esocrina. Ma il colore giallo appare anche in feci molli o nella diarrea.
Qual è il colore delle feci normali?
Le feci normali, in un soggetto in stato di benessere, hanno un aspetto semisolido, cilindrico, “formato”, del peso di circa 150-300 g (100-150 g nel bambino), un colorito che può variare dal marrone al marrone chiaro o scuro a seconda dei vari fattori, tra cui, principalmente, il tipo di pasto ingerito e la quantità di acqua e di fibre ivi