Sommario
Come avviene il morso della zecca sull’uomo?
Il problema principale del morso della zecca sull’uomo è legato all’azione dell’insetto, decisamente subdola. Generalmente, infatti, il morso di zecca non provoca né prurito né dolore, è quindi possibile che passi del tutto inosservato. Il parassita può dunque rimane attaccato alla pelle per nutrirsi per molto tempo.
Come comportarsi in caso di attacco di zecca?
Il morso di zecca può essere molto pericoloso sia per gli animali che per l’uomo. Ecco come comportarsi in caso di attacco e come prevenire le punture.
Quali sono le zecche dure?
le zecche della famiglia delle zecche dure o Ixodidae sono le più pericolose per l’uomo in quanto sono animali vettore, ovvero quando pungono un soggetto trasmettono agenti patogeni quali parassiti, batteri o virus, responsabili di diverse patologie.
Quali sono i sintomi della puntura di zecca?
La puntura di zecca è un disturbo non pericoloso, ma insidioso per l’uomo perché può scatenare numerose malattie infettive. Quasi sempre è asintomatico, ma in alcuni casi possono manifestarsi sintomi quali arrossamento del punto in cui è avvenuta la puntura, gonfiore nel punto in cui si è stati morsi, prurito, eritema, reazione allergica.
Quali sono le encefalite da morso di zecca?
Encefalite da morso di zecca. In Italia questa infezione è abbastanza rara e relativamente recente (i primi casi risalgono ai primi anni ‘90), anche se si può considerare ormai endemica nell’area delle province di Trento (41 casi fra il ’97 e il 2006), Belluno e Gorizia.
Quali sono le malattie trasmesse dalle zecche?
Malattie trasmesse dalle zecche. Come abbiamo già detto, le punture di zecche possono trasmettere malattie infettive diverse a seconda del tipo di zecca. In generale, queste patologie possono risolversi attraverso una terapia antibiotica iniziata nelle fasi iniziali della malattia.
I sintomi della puntura di zecca: nei bambini e negli adulti. Le zecche si attaccano alla pelle dell’ospite nutrendosi del suo sangue. In genere, se non vengono prontamente rimosse, possono rimanere adese alla pelle anche per due giorni, provocando una caratteristica puntura, o morso, in cui l’area interessata sarà gonfia, arrossata e