Sommario
Cosa è la rogna rossa?
La rogna rossa anche chiamata demodicosi, è una malattia parassitaria della pelle sostenuta da acari del genere DEMODEX. Per quanto può sembrare strano, questo acaro è un normale commensale della cute del cane e del gatto, e vive prevalentemente nel follicolo pilifero, dove si nutre di scaglie cutanee.
Quali sono le cure per la rogna rossa del cane?
Anche il Nexgard è un nuovo prodotto ed è molto efficace per il trattamento della demodicosi, a base di afoxolaner. ESISTONO PER LA ROGNA ROSSA CURE NATURALI? Per la rogna rossa del cane le cure naturali non sono previste, l’olio di neem o altre sostanze repellenti non sono sufficienti al trattamento della patologia.
Qual è il responsabile di questo tipo di rogna?
L’acaro Demodex canis è il responsabile di questo tipo di rogna. Vive nei follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee di tutti i cani, sani e malati. In condizioni normali, il sistema immunitario del cane si occupa di mantenere sotto controllo gli acari.
Quali sono le cause della rogna nei cani?
La rogna è un tipo di malattia della pelle causata dall’infestazione di acari sulla pelle di un cane. Esistono due tipi diversi di rogna nei cani: rogna demodettica e rogna sarcoptica. Per evitare che il vostro cane contragga la rogna, è cruciale capire cosa sia, quali siano le sue cause, i diversi tipi di rogna nei cani e come curarla.
Che cosa è la rogna?
La rogna, chiamata anche scabbia, è una malattia della pelle causata da diversi tipi di acari e può avere conseguenze anche gravi se non viene curata…
Quali sono le controindicazioni per la ricrescita dei capelli?
Lozioni come il Minoxidil possono dare discreti risultati per la ricrescita dei capelli, con alcune controindicazioni quali la crescita di peli in altre aree del corpo e alcuni casi di reazioni allergiche.
Qual è la causa della caduta dei capelli?
Se la caduta dei capelli è la conseguenza di una malattia, di un’infezione (alopecia infettiva) o di una situazione stressante è molto probabile che, una volta eliminato il problema, ci sia poi una ricrescita. Lo stesso discorso vale quando i capelli cadono per effetto collaterale di un farmaco o di una terapia medica.
Quali sono i farmaci per la perdita dei capelli?
Esistono farmaci, che devono essere assunti solo dopo un consulto medico, in grado di offrire dei buoni risultati, sia per arrestare la perdita dei capelli, sia per favorirne la loro ricrescita. Tra questi ad esempio il minoxidil e la finasteride, quest’ultimo efficace nel trattamento dell’alopecia androgenica maschile.