Sommario
Quali sono i sintomi delle malattie neurologiche del cane?
Uno dei sintomi delle malattie neurologiche del cane è vederlo che tiene la testa storta o sbilenca e tale condizione può essere accompagnata da altri sintomi, quali strabismo patologico o nistagmo (movimento involontario e ripetitivo dell’occhio, sia esso orizzontale, verticale o circolare, che di solito colpisce entrambi gli occhi
Come riconoscere se un cane duole la pancia?
Sono sicuro che tutti sanno quanto può essere fastidioso un mal di pancia. Saper riconoscere se al vostro cane duole la pancia non è sempre così semplice. L’eccessiva salivazione è una buona indicazione di presenza di nausea. Non sto parlando della solita bava tipica di Fido e, naturalmente, ci sono anche vomito, diarrea e costipazione.
Come calmare un cane a 4 zampe?
L’iperattività è un problema comportamentale che non va sottovalutato e capire come calmare un cane agitato è fondamentale per due motivi: evitare che insorgano problemi comportamentali e di salute più gravi. avere una serena relazione con il tuo amico a 4 zampe.
Come si cura l’epilessia nei cani?
La cura dell’epilessia nei cani dipende dal caso specifico e soprattutto dalla causa e di solito è a base di farmaci come per esempio il Fenoarbital, il principale farmaco epilettico in commercio, ma può essere curata anche con altri tipi farmaci che rilassano i muscoli.
Quali patologie possono colpire il cane?
Le principali patologie che possono colpire il cane a livello neurologico possono essere le seguenti: Trombosi o ischemie cerebrali. Tumori o metastici (sia benigni che maligni) specie in alcune razze predisposte. Sindrome degenerativa senile. Idrocevalo (specie nei cani di piccola taglia) Sindrome vestibolare.
Quali sono le cause delle crisi epilettiche nei cani?
Le cause delle crisi epilettiche nei cani possono essere numerose. Di seguito ti elenchiamo le più frequenti: ictus; emorragie cerebrali; tumori; malattie come rabbia o cimurro; intossicazioni; problemi metabolici; insufficienza renale; traumi; diabete
Quali sono le malattie della pelle del cane?
Malattie della pelle dei cani: parassiti Una delle cause più comuni per cui la pelle del cane si infiamma sono le punture di alcuni parassiti. La presenza di pulci e zecche causa infiammazioni e rossori che peggiorano se l’animale si gratta in maniera compulsiva.
Quali sono le malattie più comuni per i cani?
Anche i cani soffrono di molti disturbi e malattie dovuti all’età o alla genetica: quali sono le malattie più comuni, i sintomi e le terapie migliori.