Sommario
Come trattare le unghie al cane?
Tagliare le unghie al cane è un compito fondamentale per mantenerle corte e sane, oltre al fatto che permette di proteggere i pavimenti e i mobili da segni e graffi! Quando sono lunghe, le unghie possono rompersi e sanguinare, oppure possono crescere all’interno della zampa e provocare dolore.
Cosa sono i traumi delle unghie dei cani?
Traumi, infezioni, tumori e malattie del sistema immunitario sono tra le cause più comuni dei cambiamenti delle unghie dei cani. I traumi in genere si verificano solo su un’unghia e sono causati dalla corsa su superfici ruvide, urti accidentali o un taglio improprio dell’unghia stessa.
Come faccio a tagliare L’unghia?
Il taglio dell’unghia è semplice nei cani con le unghie chiare, perché il margine si distingue bene: il corpo è opaco, la punta invece è semitrasparente, e più chiara. Prendiamo quindi l’unghia e rimaniamo otto millimetri più avanti del corpo ungueale, quindi tagliamo.
Qual è la causa del cane a zoppicare?
Se entrambe le gambe posteriori sono state colpite entrambe il cane tenterà di spostare il suo peso in avanti sugli arti anteriori. La causa che porta il cane a zoppicare può essere diagnosticata con un semplice esame fisico. Tuttavia, i raggi X e la manipolazione della zona interessata sotto sedazione sono spesso indispensabili.
Come fare per prevenire l’unghia incarnita?
Se tieni il cotone al suo posto e hai cura del tuo piede, l’unghia incarnita dovrebbe crescere in un paio di settimane. Sostituisci il cotone ogni giorno per evitare che l’unghia si infetti. Se l’unghia ti duole molto, cambia l’ovatta a giorni alterni, ma controlla quotidianamente la zona per verificare che non vi siano segni di infezione.
Come posso spingerlo sotto l’unghia?
Solleva l’angolo dell’unghia incarnita con le pinzette sterilizzate e spingi delicatamente il cotone sotto. Volendo, puoi applicare un unguento antisettico, come lo Streptosil, sul cotone prima di spingerlo sotto l’unghia. Non mettere nulla se il letto ungueale sembra gonfio o è arrossato.