Sommario
- 1 Cosa è il nodulo testicolare?
- 2 Quali sono i tumori secondari del testicolo?
- 3 Quando scendono i testicoli nello scroto?
- 4 Quali sono le cause del cancro al testicolo?
- 5 Che cosa sono i testicoli?
- 6 Qual è il rischio di sviluppare un tumore al testicolo?
- 7 Quali sono i sintomi del cancro ai testicoli?
- 8 Qual è il tumore del testicolo?
- 9 Come si cura le cisti dell’epididimo molto dolorose?
- 10 Quali sono i sintomi di un tumore acuto al testicolo?
Cosa è il nodulo testicolare?
Il nodulo testicolare è un ammasso di tessuto nuovo che interessa il tratto genitale ed è presente all’interno della sacca che contiene i testicoli.
Quali sono i tumori secondari del testicolo?
I tumori delle cellule del Sertoli sono solitamente benigni; i tumori metastatici di questo tipo sono rari ma resistenti al trattamento. I tumori secondari del testicolo originano da altri organi e diffondono successivamente al testicolo.Solitamente provengono dal sistema linfatico. Il linfoma testicolare è il tipo più comune.
Qual è la struttura interna del testicolo?
Struttura interna del testicolo. Anatomia. I testicoli sono formati da una massa di tubuli seminiferi all’ interno del quali si sviluppa lo sperma. Inoltre all’ interno dei tubuli sono presenti le cellule del Sertoli, che proteggono e forniscono le sostanze nutrienti necessarie per lo sviluppo degli spermatozoi.
Quando scendono i testicoli nello scroto?
I testicoli, di solito, scendono nello scroto quando l’animale è molto giovane. Possono esserci delle leggere variazioni in base alla razza, ma in generale prima dei 2 mesi dovrebbero già trovarsi al loro posto. Negli animali in cui la discesa dei testicoli nello scroto avviene più tardi, avviene comunque non più tardi dei 6 mesi di vita.
Quali sono le cause del cancro al testicolo?
Le cause del cancro al testicolo restano sconosciute, anche se diversi fattori di rischio possono favorirlo. Tra questi, il principale è il criptorchidismo, cioè la
Quando il tumore è limitato al testicolo?
Quando il tumore è diagnosticato in fase iniziale ed è limitato al testicolo, a seconda del tipo istologico, seminoma puro o non seminoma, possono essere adottate differenti opzioni: attenta osservazione, chirurgia dei linfonodi retro-peritoneali, chemioterapia o radioterapia preventiva.
Che cosa sono i testicoli?
I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.
Qual è il rischio di sviluppare un tumore al testicolo?
Un altro importante fattore di rischio è la sindrome di Klinefelter, dovuta a un errore nei cromosomi. Infine, gli uomini che hanno avuto un tumore al testicolo hanno un rischio di 20-50 volte superiore di sviluppare lo stesso tumore nell’altro testicolo.
Come si classifica il cancro del testicolo?
Il cancro del testicolo è classificato nei seguenti stadi: stadio I, con tumore circoscritto al testicolo; stadio II, con tumore diffuso ai linfonodi dell’addome; stadio III, quando il tumore si è diffuso oltre ai linfonodi, anche con metastasi a distanza in organi quali polmoni e fegato.
Quali sono i sintomi del cancro ai testicoli?
I sintomi del cancro ai testicoli più comuni sono: Presenza di gonfiore nel testicolo. Questa protuberanza in generale non tende a fare male o infastidire, tuttavia un piccolo gruppo di pazienti può presentare un dolore che aumenta con il passare del tempo.
Qual è il tumore del testicolo?
Il tumore del testicolo è una neoplasia relativamente rara, che colpisce soprattutto i giovani dai 15 ai 35 anni di età. La malattia si sviluppa in seguito ad un’alterazione di alcune cellule del testicolo, che provoca la loro crescita incontrollata e la formazione di una massa tumorale.
Cosa è una vasectomia?
Generalità. La vasectomia è un metodo di contraccezione permanente (sterilizzazione), riservato alle persone di sesso maschile; per ottenere questo risultato, durante la vasectomia il medico urologo taglia i dotti deferenti, presenti a livello dello scroto, e li sigilla.
Come si cura le cisti dell’epididimo molto dolorose?
Per le cisti dell’epididimo molto dolorose, la cura consiste in un intervento chirurgico finalizzato alla rimozione della formazione anomala e chiamato spermatocelectomia. La spermatocelectomia è un’operazione eseguita in regime ambulatoriale, che, a seconda delle circostanze, può avvenire in anestesia locale o generale.
Quali sono i sintomi di un tumore acuto al testicolo?
Anche la brusca comparsa di un dolore acuto al testicolo è tipico di questo tumore, assieme a un rapido aumento del volume che può essere provocato da un’emorragia all’interno del tumore. Anche il rimpicciolimento del testicolo può essere un segnale di esordio della malattia.
Come riconoscere il tumore ai testicoli?
Tumore ai testicoli: come riconoscerlo. Se durante l’autopalpazione dei testicoli trovate una strana protuberanza in un punto qualsiasi del testicolo, allora concentratevi su quella zona, ed esercitate una pressione per capire che tipo di sensazione vi provoca.