Sommario
Che cosa sono i disturbi neurovegetativi?
Classificazione. Le distonie neurovegetative sono classificate in due grandi gruppi: si tratta di distonie parossistiche sintomatiche e distonie parossistiche primitive. A loro volta, ognuna delle suddette categorie viene ulteriormente catalogata nelle forme genetiche-familiari e sporadiche.
Quali sono le malattie neuro degenerative?
Le malattie neurodegenerative sono un complesso di malattie neurologiche che comprende le più note e diffuse malattie di Alzheimer e Morbo di Parkinson ma anche quelle più rare, come le encefalopatie spongiformi.
Quali sono i sintomi delle malattie neurologiche?
Sintomi. In genere, le malattie neurologiche sono condizioni contraddistinte da diversi sintomi e segni; tra questi sintomi e segni meritano senza dubbio una citazione le seguenti manifestazioni: Paralisi permanente o temporanea di una o più parti del corpo umano; Senso di debolezza muscolare;
Qual è la definizione di neurologo?
Definizione di Neurologo. Il neurologo è il medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle patologie e degli infortuni che possono interessare l’intero sistema nervoso, dall’ encefalo ai nervi periferici. In altri termini, il neurologo è il medico specializzato in neurologia.
Cosa è la neurologia pediatrica?
La neurologia pediatrica. Un neurologo ultra-specializzato in neurologia pediatrica è preparato specificatamente nella diagnosi, nella cura e nella gestione delle malattie neurologiche tipiche del giovane. La neurologia oncologica (o neuro- oncologia).
Quali sono le cure da adottare per il sistema nervoso?
Le cure da adottare in presenza di una malattia o un disturbo del sistema nervoso. La prevenzione delle sofferenze riguardanti il sistema nervoso. Il neurologo, inoltre, è una figura medica preparata nell’eseguire in prima persona esami come l’elettromiografia, lo studio della conduzione nervosa, l’elettroencefalogramma e il test al Tensilon.