Come devono essere i risultati delle urine?
Aspetto: in condizioni normali l’urina è trasparente. È torbida in presenza di carbonati, fosfati, acido urico, proteine, globuli bianchi, batteri, spermatozoi; è lattescente in caso di piuria; può contenere precipitati per presenza di fosfati e urati.
Come si vede dalle urine la gravidanza?
Aspetto. L’aspetto normale delle urine è limpido. Un aspetto torbido potrebbe dipendere dalla presenza muco o batteri, dovuti a infezioni. Ma delle urine più cariche possono anche indicare che non si beve a sufficienza, ad esempio se la futura mamma soffre di nausee e non beve in quantità adeguate.
Che cosa rileva l’esame fisico delle urine?
Che cosa rileva l’esame fisico delle urine. Volume: in un adulto varia da 1200 a 1500 ml nell’arco delle 24 ore. Un aumento del volume delle urine può essere dovuto all’assunzione di diuretici, patologie renali croniche, diabete; una diminuzione a disidratazione o a patologie renali.
Come si effettua l’analisi delle urine?
L’analisi delle urine serve per identificare eventuali disordini metabolici, disturbi renali e infezioni del tratto urinario. Si esegue sulle prime urine del mattino raccolte in un contenitore sterile. È sufficiente una quantità (il cosiddetto “campione”) pari a 20-50 millilitri (ml).
Che cosa rileva l’esame chimico delle urine?
Che cosa rileva l’esame chimico delle urine. pH: varia da 5,5 e 7,5; può arrivare a 4,5 in caso di dieta a base di carne o a 8,0 in chi segue una dieta vegetariana. Glucosio: se la glicemia supera i 180 mg/dl si può avere glicosuria, anche se la soglia di passaggio dello zucchero nell’urina è personale.
Quali sono le modalità di raccolta delle urine?
Quindi, le modalità di raccolta delle urine dipendono principalmente dallo scopo delle analisi. Le tre tipologie più importanti di raccolta sono: La raccolta classica, per un esame delle urine classico; La raccolta del mitto intermedio, per un’urinocoltura; La raccolta delle urine delle 24 ore, per un esame delle urine delle 24 ore.