Qual è la lunghezza del midollo spinale?
Ha colore bianco ed una lunghezza media di 45 cm, con un diametro antero-posteriore di 1 cm ed uno trasverso di circa 1,2 cm. Pesa circa 28 grammi. Il midollo spinale è flessibile, elastico e più consistente dell’encefalo; ciò è dovuto soprattutto alla compatta disposizione periferica della sua sostanza bianca.
Quali sono le membrane protettive del midollo spinale?
Altri elementi con funzione protettiva nei confronti del midollo spinale (e di tutto il sistema nervoso centrale) sono le meningi. In numero di tre, le meningi sono di fatto delle membrane che si frappongono tra il midollo spinale e il rivestimento osseo vertebrale (N.B: nel caso dell’encefalo, sono tra questo e il cranio).
Quali sono i tumori del midollo spinale?
Tumori del midollo spinale. I tumori del midollo spinale possono svilupparsi all’interno o all’esterno del parenchima midollare, in seguito alla trasformazione in senso neoplastico dei vari elementi nervosi o delle membrane che rivestono gli stessi.
Come si presenta il midollo spinale in sezione trasversale?
Il midollo spinale in sezione trasversale presenta una sagoma di forma variabile da quella triangolare nella porzione cervicale, ovoidale irregolare in quella toracica, sino ad assumere una forma circolare nella porzione lombare e ancora circa ovoidale in quella sacrale.
Come si manifesta la compressione del midollo spinale?
La compressione del midollo spinale è di solito secondaria a una massa estrinseca. Le manifestazioni possono comprendere dolore radicolare e alla schiena (prima) e deficit motori e/o sensori segmentali, riflessi alterati, risposte plantari in estensione e perdita del tono sfinterico (con disfunzione intestinale e vescicale).
Quali arterie vascolarizzano il midollo spinale?
Le arterie principali che vascolarizzano il midollo spinale sono le tre arterie spinali, una anteriore e due posteriori. L’arteria spinale anteriore ha calibro maggiore delle due posteriori e decorre per quasi tutta la lunghezza del midollo spinale dai suoi primi segmenti sino all’apice del cono midollare.
Cosa è il corno laterale?
Il corno laterale presente da C8 a L3, comprende i nuclei dei neuroni simpatici pregangliari, ha una forma triangolare con l’apice rivolto lateralmente ed è poco esteso. Al suo interno decorrono due colonne di sostanza grigia, la colonna intermediomediale e l’intermediolaterale, il cui nome rispecchia la posizione all’interno del corno.
Quali sono i corni posteriori o dorsali?
I corni posteriori o dorsali (N.B: il dorso del midollo spinale guarda in direzione della nostra schiena) contengono fibre nervose sensitive, le quali processano le informazioni provenienti dalla periferia (sensibilità propriocettiva, sensibilità esterocettiva ecc).
Come funziona il liquido cerebrospinale?
In qualsiasi momento esistono circa 125 ml di LCR e ogni giorno ne vengono generati circa 500 ml. Il LCR agisce come cuscinetto per il cervello, fornendo una protezione meccanica e immunologica di base al cervello all’interno del cranio. Il liquido cerebrospinale svolge anche una funzione vitale nell’autoregolazione del flusso sanguigno cerebrale.