Quali sono le principali allergie stagionali?
Riassumendo, le principali allergie stagionali sono: In primavera, allergia ai pollini. In estate, allergie ai pollini, in particolare allergia alle graminacee, allergia alle punture di insetti e meduse, allergia alla crema solare. In autunno, allergia alle spore delle muffe, allergia ai pollini e allergia agli acari della polvere.
Cosa sono i conati di vomito?
I conati di vomito, ovvero lo stimolo all’emesi, sono un fenomeno involontario, un atto riflesso, ovvero innescabile da particolari eventi, che ha luogo in conseguenza della contrazione dei muscoli del diaframma e dell’addome, non seguito, però, dall’apertura del cardias, l’orifizio simile ad una valvola, che mette in comunicazione
Quali sono i sintomi di una reazione allergica?
I disturbi più comuni di una reazione allergica includono: starnuti e prurito al naso, naso chiuso o che cola (rinite allergica) occhi rossi, lacrimazione e prurito (congiuntivite) respiro sibilante, senso di costrizione toracica, respiro corto e tosse
Quando si parla di allergie primaverili?
Si parla spesso di allergie primaverili, ma la primavera non è l’unica stagione in cui si manifestano reazioni allergiche. Per questo si può parlare di allergie stagionali che riguardano forme allergiche che si presentano durante particolari periodi dell’anno, non solo in primavera.
Quali fattori aumentano il rischio di sviluppare allergie?
Anche i fattori ambientali aumentano il rischio di sviluppare allergie. Tali fattori includono: Esposizione ripetuta a sostanze estranee (allergeni) Se esiste un qualsiasi fattore scatenante (come l’attività fisica o l’esposizione a pollini, animali o Tenere un animale domestico fuori di casa o limitarne la presenza ad alcune stanze.
Quali sono le reazioni allergiche?
Generalmente, le allergie fanno lacrimare e prudere gli occhi, colare il naso, prudere la pelle, danno eruzioni cutanee e fanno starnutire il soggetto. Alcune reazioni allergiche, definite reazioni anafilattiche, sono potenzialmente letali.
Quali sono le allergie respiratorie?
Le allergie respiratorie sono reazioni scatenate da allergeni che entrano in contatto con l’organismo attraverso l’aria respirata, provocando disturbi prevalentemente a carico dell’ apparato respiratorio.
I sintomi di una reazione allergica di solito si sviluppano nel giro di pochi minuti dall’esposizione alla sostanza che provoca allergia. I disturbi più comuni di una reazione allergica includono: starnuti e prurito al naso, naso chiuso o che cola (rinite allergica) occhi rossi, lacrimazione e prurito (congiuntivite)
Come si riconosce un’allergia?
Come si riconosce un’allergia. Una cosa è certa: il prurito, se non è associato ad alcuna manifestazione cutanea, non è mai di natura allergica. Quando invece si accompagna a sintomi cutanei simili a una dermatite, la causa può essere un’allergia da contatto.
Quali sono le cause di un nodo alla gola?
La sensazione di una massa in gola può derivare anche dalla secchezza delle fauci e dalle frequenti deglutizioni associate a certi stati emotivi (come angoscia, orgoglio, repressione di sentimenti tristi ecc.). Altre cause. Il nodo alla gola può essere associato al reflusso gastroesofageo e ad altre cause