Sommario
Quali sono le cause delle cisti sottocutanee?
Le cause delle cisti sottocutanee possono riguardare anche il consumo eccessivo di alcol, fumo o cosmetici, da non sottovalutare poi lo stress, si sa come la pelle sfoghi in primis tutte le tensioni nervose dell’organismo.
Come distinguere le cisti sotto la pelle?
Palline sotto la pelle: in genere si individuano per caso, sfiorando la cute; raramente sono visibili a occhio nudo. In entrambi i casi, però, la scoperta può mettere in allarme, anche se quasi sempre si tratta di una formazione benigna. Vediamo allora come distinguere, con l’aiuto del dermatologo, i vari tipi di cisti e formazioni sottopelle.
Quali sono le cisti sebacee?
Le cisti sebacee. Le cisti sebacee sono raccolte di sebo causate dall’ostruzione del canale che mette in comunicazione la ghiandola sebacea con l’esterno: il sebo non ha più via di sfogo e quindi si accumula. Più frequenti nel sesso maschile, si localizzano soprattutto sulla schiena e sul cuoio capelluto.
Quali sono le cisti cornee?
Le cisti cornee. Le cisti cornee sono formazioni benigne di cheratina, una delle componenti della struttura dell’epidermide. Possono essere presenti su tutto il corpo, anche se compaiono più spesso sul viso, in particolare sugli zigomi. Sono simili a puntini bianchi, molto superficiali e duri, e non causano dolore.
Come faccio a togliere la cisti?
Questa procedura consiste nell’aprire la cisti con un laser ed estrarre delicatamente il fluido contenuto all’interno. Un mese dopo l’intervento viene eseguita un’incisione minima per togliere la parete cistica.
Quali sono le cisti cutanee più frequenti?
E’ la seconda cisti cutanea più frequente dopo la cisti epidermoide. E’ di solito localizzata al cuoio capelluto, nelle donne di mezza età, spesso è familiare. Le lesioni, spesso multiple, sono costituite da noduli lisci duri e cupoliformi sottocutanei senza connessioni con l’epidermide, e hanno dimensioni che variano da 0.5 a 5 cm di diametro.
Che cosa è la ciste sul viso?
La ciste sul viso è rapportabile ad una formazione sottocutanea che generalmente è di natura benigna. Appare come una formazione rotondeggiante e si forma perché si ha l’occlusione di una ghiandola sebacea. In seguito all’occlusione, la ghiandola sebacea non riesce più a smaltire le secrezioni che produce.