Sommario
Quali sono i sintomi della giardia nei cani?
Giardiasi: per saperne di più
- Causa. Giardia canis, protozoo che si insedia nell’intestino del cane e alberga in acque inquinate.
- Segni clinici. Diarrea schiumosa. Nausea. Febbre. Odore di rancido. Abbattimento, dimagrimento.
- Progressione della malattia se non trattata. Debilitazione cronica.
Cosa provoca la giardia nel cane?
Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane, causando diarrea e vomito. Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole.
Cosa provoca la giardia?
Si tratta di una zoonosi che si trasmette per via oro-fecale: una volta entrata nell’organismo, la giardia provoca diarrea e disidratazione. Il parassita viene espulso nell’ambiente con le feci, in una forma resistente, che gli permette di sopravvivere alle avversità del terreno per parecchio tempo.
Quali sono gli effetti della Giardia nei cani?
Gli effetti della Giardia sono maggiormente pronunciati nei cani giovani, anziani e in quelli con sistema immunitario compromesso. La diarrea profusa, che spesso accompagna la giardiasi, di solito causa anche una grave disidratazione. La Giardia può causare una serie di sintomi gastrointestinali nei cani domestici.
Quali sono i parassiti Giardia?
Giardia è un genere di piccoli parassiti unicellulari protozoi presente nel tratto gastrointestinale della maggior parte dei mammiferi domestici e selvatici, incluso l’essere umano. La Giardia può infettare anche i volatili domestici e selvatici.
Come si identifica la Giardia?
La Giardia può anche essere identificata per mezzo di test specialistici più avanzati. La maggior parte dei veterinari che valuta un cane con diarrea, dolore addominale e altri segni di disagio gastrointestinale, preleverà un campione di sangue ed eseguirà un esame emocromocitometrico completo e un pannello biochimico del siero.