Cosa significa Interapofisario?
L’artrosi interapofisaria è caratterizzato da una distruzione o un’erosione della cartilagine articolare, situata tra le apofisi vertebrali. Le articolazioni zigoapofisarie rappresentano le principali giunture della schiena. Queste sono ricoperte da cartilagine e sono avvolte dalla capsula articolare.
Che significa note artrosiche?
L’artrosi, nota anche come osteoartrosi o da alcuni chiamata impropriamente artrite, è quindi una malattia cronica degenerativa e ad evoluzione progressiva delle articolazioni, in buona sostanza è un’usura articolare che si perpetua nel tempo.
Cosa è l’osteoartrite?
L’osteoartrite è una patologia cronica associata a danni della cartilagine e dei tessuti circostanti e caratterizzata da dolore, rigidità e perdita della funzionalità. L’artrite dovuta a danni alla cartilagine e ai tessuti circostanti diventa molto comune con l’avanzare dell’età.
Qual è la causa dell’osteoartrosi?
L’osteoartrosi è una malattia progressiva legata soprattutto all’età, quindi non può essere guarita. Tuttavia, il suo corso può essere rallentato diminuendo il proprio peso corporeo, avendo cura di mantenere una posizione corretta del corpo (postura), eseguendo esercizi specifici e, in generale, mantenendosi fisicamente attivi.
Qual è la prevenzione vera per l’osteoartrosi?
Non esiste una prevenzione vera e propria per l’osteoartrosi ma un’ alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, il controllo del peso corporeo e un esercizio fisico moderato e regolare possono ridurre il rischio della sua comparsa così come di molti altri disturbi e malattie legati all’avanzare dell’età.
Come funziona l’osteoartrite della colonna vertebrale?
Per l’osteoartrite della colonna vertebrale, possono essere utili esercizi specifici e sostegni in caso di dolore intenso. La ginnastica deve comprendere sia il potenziamento muscolare sia esercizi aerobici di intensità modesta (come camminare, nuotare e andare sulla cyclette).