Quali sono i rimedi naturali per le croste nel naso?
Tra i principali rimedi naturali utilizzati per risolvere il problema delle croste nel naso, troviamo soprattutto i suffumigi, un particolare rimedio della nonna che ci permette di liberare le vie respiratorie. Per fare i suffumigi bisogna versare dell’acqua in una pentola fino a portarla ad ebollizione.
Come si tratta delle croste nel naso indotte dalla rinite secca?
Per il trattamento delle croste nel naso indotte dalla rinite secca, invece, in molti casi, si è rivelato utile il ricorso ad apposite creme o gel a base di acido ialuronico ad alto peso molecolare (molecola dotata di proprietà idratanti) da applicare direttamente sulla mucosa nasale.
Come aiuta la cicatrizzazione delle croste?
Un’altra soluzione che aiuta la cicatrizzazione delle croste consiste nell’applicare una soluzione a base di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un potente antibatterico naturale che nel caso delle croste dolorose nel naso accelera il processo di guarigione impedendo la formazione di infezioni di vario tipo.
Come applicare il bicarbonato di sodio sulle croste?
Basta sciogliere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un po’ di acqua tiepida e applicare tale miscela con l’aiuto di un cotton fioc direttamente sulle croste. Dexpantenolo. Molto utile ed efficace nel caso di croste nel naso è il dexpantenolo.
Cosa è il naso chiuso?
Il naso chiuso (o congestione nasale) è un sintomo comune a numerosissime malattie delle vie respiratorie. Il naso chiuso è dovuto all’accumulo di muco all’interno della cavità nasale, espressione di un’infiammazione delle mucose respiratorie.
Come si manifesta la secchezza del naso?
La secchezza del naso è un sintomo che si manifesta soprattutto con l’avanzare dell’età. L’atrofia delle strutture muco-secernenti, infatti, è alla base di una forma di rinite cronica (chiamata rinite atrofica) caratterizzata da un’eccessiva pervietà delle cavità nasali; tale condizione si accompagna anche alla formazione di fastidiose