Sommario
- 1 Chi può guarire dalla leucemia nei bambini?
- 2 Quali sono le leucemie?
- 3 Quanto dura la leucemia linfatica acuta?
- 4 Come si conferma la diagnosi di leucemia?
- 5 Quali sono i tipi più comuni di leucemia?
- 6 Quali sono i sintomi della leucemia?
- 7 Qual è la forma più comune di leucemia infantile?
- 8 Quali sono le forme più frequenti di leucemia?
- 9 Quali sono le leucemie acute?
- 10 Cosa è la leucemia?
Chi può guarire dalla leucemia nei bambini?
Leucemia nei bambini. La leucemia è una delle malattie ematologiche maggiormente preoccupanti per i genitori. Solo la parola evoca alla mente pensieri terribili. Eppure oggi la maggior parte dei bambini può guarire dalla leucemia, grazie soprattutto alle nuove terapie e alla diagnosi precoce.
Quali sono le leucemie?
Le leucemie rappresentano un terzo di tutti i tumori dei bambini e circa 4 bambini colpiti da leucemia su 5 sviluppano la leucemia linfoblastica acuta. In Italia, in base ai dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori), vengono colpiti dalla leucemia linfoblastica acuta circa 40 bambini su un milione.
Quali sono i bambini con leucemia linfoblastica acuta?
La leucemia linfoblastica acuta colpisce soprattutto i bambini di età compresa tra 2 e 5 anni; in questa fascia d’età l’incidenza può arrivare addirittura a valori di 80-90 bambini su un milione. Anche i bambini nel primo anno di vita (lattanti) sono a rischio di sviluppare una leucemia linfoblastica acuta particolarmente difficile da
Quanto dura la leucemia linfatica acuta?
La leucemia linfatica acuta ha uno sviluppo è rapido e, se non diagnosticata e trattata tempestivamente, ha un’aspettativa di vita inferiore a un anno. Le chemioterapie, invece, permettono una guarigione completa nella maggior parte dei casi.
Come si conferma la diagnosi di leucemia?
In particolare, l’ analisi del sangue periferico ( emocromo) e del midollo osseo (prelevato attraverso un agoaspirato) consente di identificare le cellule tumorali e definirne le caratteristiche. Altri test utili per confermare la diagnosi di leucemia sono le indagini radiologiche per valutare l’ ingrossamento di fegato e milza,
Come si manifesta la leucemia acuta?
Invece nella leucemia acuta i sintomi si presentano precocemente e possono peggiorare con estrema rapidità. Le cellule leucemiche, al pari delle altre cellule presenti nel sangue, si spostano all’interno dell’organismo. A seconda del numero e della localizzazione le manifestazioni possono essere diverse.
Quali sono i tipi più comuni di leucemia?
Pertanto i tipi più comuni di leucemia sono quattro: la leucemia linfoblastica acuta (LLA); la leucemia linfocitica cronica (LLC); la leucemia mieloide acuta (LMA); la leucemia mieloide cronica (LMC). Esistono poi altri tipi di leucemia più rari, come la leucemia a cellule capellute.
Quali sono i sintomi della leucemia?
Altri possibili sintomi sono dolori alle ossa e alle articolazioni, perdita di appetito e di peso, mal di testa e nausea. Molti sintomi sono comuni ad altre malattie meno gravi della leucemia, per esempio le infezioni. È importante consultare tempestivamente il pediatra, in modo da identificare correttamente e il prima possibile la causa dei
Cosa si può fare per le leucemie mieloidi?
Per le leucemie mieloidi si utilizza la chemioterapia ma si può optare anche per il trapianto di midollo e a percorsi di immunoterapia. Oggi almeno il 95% dei bambini riesce a far regredire la malattia e tra il 60 e l’80% sopravvive per più di cinque anni, con una probabilità di guarigione che supera il 70%.
Qual è la forma più comune di leucemia infantile?
La LLA è l’unica forma di leucemia che è più comune nei bambini rispetto agli adulti. È la forma più comune di tumore pediatrico in quanto rappresenta circa un terzo di tutti i casi di tumore dei bambini. Circa l’85% dei casi di leucemia infantile sono LLA. Il picco di incidenza della LLA avviene tra i due e quattro anni.
Quali sono le forme più frequenti di leucemia?
In base ai dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori), nel nostro Paese le forme più frequenti di leucemia sono la linfatica cronica (33,5 per cento del totale delle leucemie), la mieloide acuta (26,4 per cento), la mieloide cronica (14,1 per cento) e la linfatica acuta (9,5 per cento).
Qual è l’associazione con la leucemia?
Per quanto riguarda gli adulti, esiste un collegamento tra l’esposizione a dosi massicce di radiazionie alcuni tipi di leucemia. C’è inoltre un’associazione con l’esposizione a sostanze chimiche come il benzene, una componente naturale del petrolio, e laformaldeide, un composto organico presente in natura e utilizzato nell’industria chimica.
Quali sono le leucemie acute?
Le leucemie acute, in particolare, rappresentano oltre il 25 per cento di tutti i tumori dei bambini e si collocano quindi al primo posto. Più in dettaglio, la leucemia linfoblastica acuta rappresenta l’80 per cento di tutte le leucemie diagnosticate in bambini fino a 14 anni, mentre quella mieloide acuta rappresenta il 13 per cento.
Cosa è la leucemia?
La leucemia è un tumore delle cellule del sangue causato da una proliferazione incontrollata delle cellule staminali che risiedono nel midollo osseo.
Quali sono gli indicatori di leucemia?
Gli esami del sangue, in particolare l’emocromo e gli indicatori del funzionamento di reni e fegato, danno informazioni utili: nella leucemia infatti il numero di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine è alterato rispetto ai valori standard.