A cosa servono le analisi del sangue e delle urine?
Le analisi del sangue, come quelle delle urine, rappresentano due indagini diagnostiche mediche di routine che si rivelano molto efficaci anche a scopo preventivo. Esse permettono il monitoraggio del funzionamento di molti organi vitali e di salvaguardare la salute del nostro Assistito.
Quali esami per sangue nelle urine?
Emocromo con piastrine e assetto coagulativo.
Come si rivela la presenza di sangue nelle urine?
Sangue nelle urine: come e perchè La presenza di sangue nelle urine (ematuria) può rivelarsi in due diverse modalità: quando la quantità di sangue è molto scarsa, l’ematuria non è visibile ad occhio nudo e può essere riscontrata soltanto per la presenza di globuli rossi all’esame microscopico del sedimento urinario, ragione per cui si
Quando solo il primo getto di urina risulta ematico?
Quando solo il primo getto di urina risulta ematico (ematuria “iniziale”), mentre la restante parte della minzione è ad urine chiare, è probabile che il sanguinamento provenga dall’uretra prostatica; quando tutte le urine emesse risultano ematiche (ematuria “totale”) il sanguinamento è a carico della vescica o delle alte vie.
Quali sono gli esami del sangue?
Gli esami del sangue contribuiscono a valutare il profilo tossicologico e la presenza di danni al fegato (es. transaminasi) correlati all’alcolismo. Nel corso di queste analisi possono essere riscontrate anche anemia e alterazioni degli elettroliti (in particolare, bassi livelli di potassio, calcio e magnesio ).
Come si può formare un coagulo nelle urine?
Se il sangue è presente nelle urine in quantità sufficiente può formare un coagulo. Il coagulo può ostruire completamente il flusso dell’urina, causando un dolore acuto improvviso e l’impossibilità di urinare. Un sanguinamento abbastanza abbondante da causare un tale coagulo è normalmente secondario a trauma delle vie urinarie.