Cosa provoca il meteorismo?
L’accumulo di gas nella parte superiore dell’addome può dipendere da un’eccessiva ingestione di aria (a volte causata da particolari stati emotivi), da eccessi alimentari, dal fumo o dall’abitudine di masticare gomme.
Cosa fare per meteorismo?
Meteorismo: rimedi
- mangiare di meno e più di frequente, suddividendo l’apporto alimentare della giornata in 4-5 piccoli pasti;
- mangiare lentamente, evitando di parlare;
- masticare a lungo il cibo con la bocca chiusa;
- ridurre drasticamente l’assunzione di cibi ricchi di grassi, che richiedono una digestione più lunga;
Quali sono le feci che non funzionano correttamente?
Feci troppo dure e secche, acquose, viscide, nastriformi o filiformi, galleggianti, a palline o con tracce di muco o sangue, sono un chiaro segnale che qualcosa non ha funzionato correttamente durante i processi digestivi.
Quali sono gli esami delle feci più importanti?
Gli esami delle feci più importanti: BATTERI, MICETI E VIRUS (RICERCA DEI) Consiste nella ricerca nelle feci di questi agenti. I batteri possono avere forma rotondeggiante (cocchi), allungata (bacilli), spiraliformi (campylobacter) e che sono responsabili di malattie.
Quali sono i batteri ricercati nelle feci?
I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci). Quelli più comunemente ricercati sono: Campylobacter,Clostridium, Escherichia coli, Salmonelle, Shigelle, Stafilococco, Vibrioni, Yersinia. Nelle feci si può ricercare anche la Candida che è un micete.
Quali sono i parassiti delle feci?
Anche diversi batteri, miceti e virus possono essere parassiti. La presenza nelle feci di alcuni parassiti può essere sintomo di malattie. I principali parassiti ricercati sono: Anchilostoma duodenale, Ascaris lumbricoides, Entameba histolyca, Goardia, Hymenolepis nana, Ossiuro, Tenia saginata, Tenia solium, Trichuris trichiura, Trichomonas.