Sommario
Quali sono le dosi di metformina per adulti?
Metformina dosi. In linea di massima, la dose di metformina abituale differisce per pazienti bambini e adulti. Metformina dosi per adulti: dai 500 mg agli 800 mg due/tre volte al giorno, fino ad un massimo di 3000 mg, suddivisi in tre dosi.
Quali sono gli effetti collaterali di metformina?
Metformina: effetti collaterali. Tra i più comuni ricordiamo: dolori muscolari, diarrea, mal di stomaco, emicrania, dolori muscolari, costipazione.
Come agisce la metformina sull’ appetito?
La metformina, inoltre, agisce anche sul quadro lipidico del paziente, determinando una riduzione dei livelli di colesterolo totale, LDL e trigliceridi. Il principio attivo, infine, esercita anche una certa attività riduttiva dell’ appetito .
Come viene utilizzata la metformina nel trattamento del diabete di tipo 2?
La metformina viene utilizzata nel trattamento del diabete mellito di tipo 2 sia in monoterapia che in terapia di associazione con altri antidiabetici orali o con insulina, quando gli interventi dietetici e l’esercizio fisico non sono sufficienti a controllare la malattia.
Qual è la dose raccomandata di metformina?
In pazienti che assumono un alto dosaggio di metformina (da 2 a 3 grammi per giorno), è possibile sostituire due compresse di metformina da 500 mg con una compressa di Metformina Teva Italia 1000 mg. La dose massima raccomandata di metformina è di 3 g al giorno.
Quanto contiene una compressa rivestita di metformina?
Ogni compressa rivestita contiene 500 mg di metformina cloridrato corrispondenti a 390 mg di metformina. Ogni compressa rivestita contiene 850 mg di metformina cloridrato corrispondenti a 662,9 mg di metformina. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Quando deve essere usata metformina cloridrato?
Metformina può essere usata nei bambini di età superiore ai 10 anni e negli adolescenti. Di norma la dose iniziale è una compressa da 500 mg o 850 mg di metformina cloridrato una volta al giorno, somministrata durante o dopo i pasti. Dopo 10-15 giorni la dose deve essere adattata in base agli esiti delle misurazioni della glicemia.