Sommario
Che cosa comporta la milza ingrossata?
Una milza ingrossata può diventare un filtro eccessivo per globuli rossi, piastrine e globuli bianchi, trattenuti anche quando ancora sani; questo inevitabilmente porta ad una riduzione della loro concentrazione nel sangue, che si traduce rispettivamente in un aumentato rischio di anemia, emorragie ed infezioni.
Quali sono le dimensioni di una milza normale?
La milza si trova nella parte sinistra dell’addome, in alto, appena sotto il diaframma (un muscolo a forma di cupola che separa la cavità toracica da quella addominale), e le sue dimensioni sono normalmente di circa 13 cm di lunghezza e di 7 cm di larghezza.
Chi è lo specialista per la milza?
L’ematologo analizza le dimensioni, la struttura e il funzionamento degli elementi del sangue e della linfa (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e proteine della coagulazione) e degli organi che le producono (midollo osseo, linfonodi e milza).
Quali sono le complicanze di una milza ingrossata?
Le complicanze di una milza ingrossata vanno dalla possibile rottura della milza, a seguito di un trauma, alla spiccata tendenza a contrarre malattie infettive.
Come avviene la rottura della milza?
Normalmente la rottura della milza avviene in seguito a gravi traumi addominali, ma essendo ingrossata la sua parete è meno resistente e può bastare una minima contusione per averne la rottura. Milza ingrossata, le cause. L’ingrossamento della milza può essere dovuto a infezioni, infiammazioni o forme tumorali.
Quali sintomi possono avere i pazienti con milza ingrossata?
Molto spesso, i pazienti con milza ingrossata non mostrano alcun sintomo (milza ingrossata asintomatica); più raramente, soprattutto quando la splenomegalia è importante o la milza si è ingrossata rapidamente, possono lamentare sintomi quali: Dolore o senso di pienezza nella regione superiore sinistra dell’addome.