Come bagnare la Schefflera?
L’annaffiatura di questa pianta è analoga a quella delle altre piante di origine tropicale, quindi è molto importante mantenere la pianta umida. Da marzo a settembre la pianta va annaffiata con regolarità fino a 2-3 volte la settimana, vanno versate piccole quantità di acqua per non rendere il terreno saturo di acqua.
Quando rinvasare la Schefflera?
Le Schefflere non necessitano di rinvasi annuali. Di solito è sufficiente intervenire alla fine dell’inverno, ad anni alterni, possibilmente aumentando di 2-4 cm il diametro del contenitore. La composta per essere ideale deve essere subacida e ricca, ma dovrà garantire un ottimo drenaggio.
Come si riproduce la Pachira?
La moltiplicazione della Pachira acquatica La Pachira acquatica si diffonde per seme o tramite talea. Il frutto è di un marrone intenso e le sue dimensioni sono 6 cm (larghezza) per 6/10 cm (lunghezza). Una volta maturato il frutto si apre facendo ricadere i propri semi sul terreno.
Come riprodurre la Schefflera per talea?
La moltiplicazione Procurarsi uno o più vasetti riempiti con un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, praticare alcuni buchi con una matita tanti quante sono le talee, e sistemarle per almeno 1 cm di profondità avendo cura di compattare delicatamente il terriccio attorno alla talea.
Come coltivare la Schefflera?
E’ opportuno ricordare che la schefflera è una pianta che in condizioni ottimali di luce e di temperatura può assumere dimensioni notevoli in tempi brevi. Per questo è opportuno coltivarla in vasi grandi onde evitare rinvasi troppo frequenti e garantire alla pianta le migliori condizioni per una crescita regolare.
Come si rinvasa la Schefflera?
La Schefflera si rinvasa ogni anno, all’inizio della primavera usando un buon terriccio fertile. Se si vuole contenere lo sviluppo della pianta si utilizzando dei vasi di dimensioni via via più grandi fino a un diametro di 25-30 cm.
Qual è la Schefflera elegantissima?
La Schefflera elegantissima (o Aralia elegantissima o Dizygotheca elegantissima) è un arbusto poco ramificato con foglie lunghe fino a 40 cm composte da 6-11 foglioline lunghe 15-23 cm, lucide da giovani e di colore verde molto scuro con la maturità nella pagina superiore e verde-marrone in quella inferiore, con le nervature centrali bianche.
Cosa è la Schefflera actinophylla?
La Schefflera actinophylla è una pianta arbustiva con fusti rigidi, provvista di foglie ovali, coriacee, molto grandi e lucenti. In estate produce dei fiori (in appartamento fiorisce molto raramente) molto belli riuniti in infiorescenze a pannocchia di colore rosso scuro.