Qual è il tempo richiesto per la splenectomia?
La splenectomia è l’intervento chirurgico di rimozione della milza, Il tempo richiesto per il ritorno all’attività sportiva va dalle 8 alle 10 settimane, a seconda dello sport che si pratica abitualmente (gli sport di contatto richiedono, chiaramente, tempi più lunghi).
Come avviene la splenectomia laparoscopica?
La splenectomia laparoscopica differisce dalla chirurgia a cavità aperta con trauma limitato. Con l’aiuto di strumenti speciali e la tecnica laparoscopica, l’operazione viene eseguita attraverso piccole incisioni. La procedura viene eseguita a tappe, tutti gli stadi sono controllati attraverso una fotocamera alla fine del dispositivo.
Come avviene la splenectomia a cielo aperto?
La splenectomia tradizionale, o a cielo aperto, è l’intervento classico di asportazione della milza. Si esegue dopo aver inciso e aperto la parte superiore sinistra dell’addome. Una volta isolata dai vasi e dai suoi legamenti , la milza viene estratta con cautela, facendo attenzione a non ledere gli altri organi aderenti.
Cosa è la trombocitosi dopo splenectomia?
Trombocitosi dopo splenectomia. La milza è l’organo che regola la formazione del sangue. La trombocitosi dopo splenectomia è una condizione in cui si osserva un livello elevato di piastrine nel sangue. Ciò è dovuto all’aumentata produzione di cellule del sangue e alla loro distruzione ritardata.
Quali sono le cause delle piastrine alte?
Le cause delle piastrine alte. In linea generale, le principali cause di trombocitosi secondaria, che determinano piastrine alte, sono: Infezione acuta di natura virale o batterica: tra le infezioni che causano un innalzamento patologico della conta piastrinica sono annoverate quelle che colpiscono l’apparato respiratorio e/o gastrointestinale.