Sommario
Cosa succede se si salta un giorno di radioterapia?
“Ritardare o saltare le cure radioterapiche potrebbe comportare un ritardo nella guarigione del paziente o una perdita di opportunità di cura (finestra terapeutica) con un impatto negativo sulla qualità di vita e sulla possibilità di ottenere un controllo locale del tumore.
Quando non è necessaria la radioterapia?
La radioterapia potrebbe non essere consigliata nel caso in cui la paziente: abbia già ricevuto un trattamento di radioterapia comprendente il seno operato; soffra di una malattia che la rende particolarmente sensibile all’effetto delle radiazioni; sia in corso una gravidanza.
Quante radioterapie per tumore al seno?
Le linee guida internazionali raccomandano che la radioterapia per tumori al seno venga somministrata giornalmente (dal lunedì al venerdì) per 3-7 settimane, a seconda degli schemi prescritti.
A cosa serve una radioterapia?
La radioterapia è una terapia localizzata, non invasiva, indolore, effettuata per lo più in regime ambulatoriale, in grado di provocare la necrosi ovvero la morte delle cellule del tumore attraverso l’utilizzo di radiazioni di elevata energia chiamate radiazioni ionizzanti.
Quando sono le sedute di radioterapia?
In genere le sedute di radioterapia sono ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con pausa il sabato e la domenica. In qualche caso possono invece essere due volte al giorno, o a giorni alterni. Il periodo di trattamento complessivo dura in media qualche settimana (da una a sei settimane, in qualche caso di più).
Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia?
Gli effetti collaterali sono della radioterapia sono di due tipi: acuti quando insorgono nei primi giorni del trattamento e terminano in breve tempo dalla fine dello stesso. Sono in genere dovuti all’infiammazione causata dalle radiazioni; tardivi e spesso più gravi, in relazione agli organi irradiati.
Cosa utilizza la radioterapia per la cura dei tumori?
La radioterapia, impiegata soprattutto per la cura dei tumori, utilizza radiazioni capaci di penetrare nei tessuti e danneggiare le cellule.
Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?
Reazioni cutanee. Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall’estensione dell’area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute.