Sommario
Cosa è la piometra nel cane?
La Piometra nel cane. La piometra è un ‘infezione batterica dell’utero che si verifica nel periodo successivo al calore, quando l’organismo della cagna produce l’ormone progesterone per preparare l’utero per gravidanza anche se non c’e’ stato un accopiamento.
Come avviene la sterilizzazione del cane?
È bene ricordare che, la sterilizzazione non incide assolutamente sulle abilità del cane, sulla sua voglia di giocare o sul suo carattere, tuttavia fa sparire alcuni comportamenti dovuti agli ormoni in subbuglio a causa della fase di calore.
Quali sono i rischi dell’intervento chirurgico nel cane?
La Piometra nel cane. I rischi dell’intervento chirurgico nei soggetti sani sono minimi. È possibile anche sterilizzare cagne più anziane, grazie ai progressi dei protocolli anestetici e alle misure di supporto prese prima, durante e dopo l’intervento.
Parliamo di una patologia relativamente frequente nelle cagne (ma può verificarsi anche nelle gatte). Per Piometra si intende l’accumulo di Pus (quindi un liquido infetto) nell’utero.
Quali sono i tipi di emorragia?
Definizione e Tipi di Emorragia Per emorragia si intende la fuoriuscita di sangue dai vasi. A seconda della componente interessata si può parlare di emorragia arteriosa, venosa, mista e capillare.
Come avviene l’emorragia Venosa?
Emorragia venosa: il sangue, di colore rosso cupo, fuoriesce in modo continuo dai margini della ferita, come acqua da un bicchiere troppo pieno; i bordi e la cute circostante appaiono sporchi di sangue.
Quali sono le emorragie interne ed esterne?
Emorragie Interne ed Esterne. In base alla loro sede, le emorragie si distinguono in esterne, interne ed interne esteriorizzate. Emorragie esterne: il sangue esce all’esterno dell’organismo a seguito di un trauma che ha leso la cute e le strutture sottostanti.
Quali sono le emorragie spontanee o patologiche?
Emorragie spontanee o patologiche: insorgono apparentemente senza motivo o in seguito a traumi di modesta entità; la loro comparsa è dovuta ad una condizione patologica preesistente che indebolisce o fa rompere un vaso (aneurisma, tumori, vene varicose, aterosclerosi ecc.) o per un difetto della coagulazione .